Igea, via libera dalla Regione al pagamento di otto mensilità arretrate

Nuovo passo in avanti nella soluzione della vertenza Igea, dopo la legge approvata dal Consiglio regionale il 4 dicembre sugli interventi finanziari a favore dei dipendenti di società partecipate al 100% dalla Regione, e l’approvazione della delibera di Giunta del 9 dicembre che autorizza la Sfirs ad anticipare la dotazione di un fondo straordinario per un importo massimo di 3 milioni di euro. L’esecutivo, su proposta dell’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras, ha dato il via libera ad una delibera che definisce i criteri per l’intervento finanziario. La delibera imprime un’accelerazione al percorso per il pagamento di otto mensilità dei 257 lavoratori della società che ha il compito di gestire la messa in sicurezza delle miniere. Ora dovrà essere attivata la procedura che consente l’accesso al fondo da parte dei dipendenti Igea che ne facciano esplicita richiesta. Le istanze di pagamento dovranno essere presentate entro venti giorni. Sarà l’Igea a comunicare a tutti i dipendenti la possibilità di accedere al Fondo e le relative modalità operative. Sempre oggi la Giunta Pigliaru ha deliberato sull’incentivo all’esodo per i lavoratori. L’intervento riguarda 104 dipendenti e una spesa di 3 milioni e 545 mila euro. La delibera dà mandato al liquidatore Igea di provvedere, entro il 31 dicembre di quest’anno, a sottoscrivere un accordo congiunto con le organizzazioni sindacali aziendali per l’applicazione delle modalità e degli importi previsti.

Oggi intanto, nella sede principale della società, a Campo Pisano, è stato firmato l’accordo tra la rappresentanza sindacale unitaria e l’azienda per la fuoriuscita di 104 dipendenti, di cui 55 che hanno già raggiunto i requisiti per la pensione di anzianità o vecchiaia e 49 che potranno maturare i requisiti pensionistici all’intero di un periodo di mobilità. L’accordo arriva dopo una serie di incontri e trattative iniziate alcuni mesi fa, ed è considerato dai sindacati il primo passo per la riorganizzazione e il rilancio dell’azienda, per farla diventare un centro di eccellenza per le bonifiche. La fuoriuscita del personale inizierà già da questo mese e si concluderà a dicembre del prossimo anno. Parallelamente le Rsu si confronteranno con l’azienda per verificare le ricadute che avrà l’alleggerimento del personale sulla struttura organizzativa per garantire comunque la continuità lavorativa.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share