Governo impugna la legge su Forestas. Deiana (Anci): “Clamoroso autogol”

Sardegna sulle barricate per l’impugnazione, da parte del Consiglio dei ministri su proposta del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Erika Stefani, della legge regionale con la quale transitano nel sistema Regione 4.179 dipendenti dell’agenzia Forestas, sinora inquadrati come braccianti agricoli, che si aggiungono ai 6.000 già inseriti nel comparto unico di contrattazione collettiva regionale. Secondo il Governo “alcune disposizioni in materia di personale eccedono dalla competenza statutaria e si discostano dalle norme contenute nella legislazione statale in materia di contrattazione collettiva”.

LEGGI ANCHE: Legge Forestas impugnata, Ganau: “Atto grave, ricorreremo alla Consulta”

“Un clamoroso autogol del Governo Lega-Psd’az + M5S che lede, con questa impugnativa, non solo l’Autonomia della Sardegna ma i diritti di 6.000 lavoratori di Forestas e delle loro famiglie”, attacca il presidente dell’Anci Sardegna, Emiliano Deiana su Facebook. “Non cederemo di un millimetro”, gli fa eco sempre su Fb il consigliere regionale Art.1-Sdp, Eugenio Lai.

LEGGI ANCHE: Governo impugna legge Forestas, Agus: “Fanno tour nell’Isola anziché studiare”

“Il Consiglio dei ministri adduce motivazioni in materia di competenze regionali e statutarie – aggiunge Lai -. Una giustificazione assurda che tende a mortificare lo Statuto sardo in materia di competenze primarie e allo stesso tempo si mette in netto contrasto con i diritti dei dipendenti Forestas. Su questo la politica sarda interamente deve far sentire la propria voce, opponendosi in maniera unanime a questa scelta dannosa e con una visione centralista”.

LEGGI ANCHE: Legge Forestas impugnata, Sabatini: “Un oltraggio all’autonomia sarda”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share