Garante per l’infanzia, scelta una sardista ‘ripescata’ con un bando bis del centrodestra

A quasi un anno dalla chiusura del bando e a due dall’uscita di scena di Grazia Maria De Matteis, la precedente Garante per l’infanzia e l’adolescenza, il centrodestra affidato il nuovo incarico: la scelta è ricaduta su Carla Puligheddu, sardista come il marito Efisio Planetta, ex consigliere regionale del Psd’Az.

“Onorata per aver ricevuto l’incarico dalla Regione Sardegna – ha scritto la Puligheddu sulla propria pagina Facebook taggando i due figli -. Dedicherò tutte le mie energie, il mio impegno e le mie competenze, con la massima attenzione verso i minori e con spirito di servizio verso la mia terra”., si legge ancora nel post.

Sulla Puligheddu, il nostro giornale aveva puntato i fari ad aprile di un anno fa, per raccontare che a marzo del 2022 la presidenza del Consiglio regionale, guidata da Michele Pais, aveva riaperto i termini per la presentazione delle candidature (leggi qui l’approfondimento di Sardinia Post), di fatto considerando insufficienti le dieci domande presentate contestualmente al primo bando voluto nel 2020 dallo stesso centrodestra.

Proprio in quell’occasione era emerso che il nome della Puligheddu figurava nella lista dei nuovi aspiranti garanti. Quelli che si erano aggiunti alla prima manifestazione di interesse. E anzi: già da allora la candidatura della Puligheddu veniva considerata la più ‘gradita’ a Palazzo. A distanza di dieci mesi, la professoressa di Scienze motorie ce l’ha fatta: riempie una casella rimasta vuota due anni e riprende in mano il filo lasciato dalla De Matteis, a sua volta indicata nel 2017 dal centrosinistra e che ha concluso il proprio mandato nel 2020.

La Puligheddu è stata presidente di Ados, l’associazione delle donne sardiste, e attualmente è numero due di Coordinamento3, altra associazione al femminile attiva in tuttta l’Isola. Nel 2019, senza però centrare l’obiettivo dell’elezione, aveva corso alle Regionali presentandosi nel collegio di Sassari. (al. car.)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share