Gallura, fronte comune per il lavoro. Battaglia istituzionale sulle vertenze

Superare le divisioni, gli steccati politici e portare avanti una battaglia comune per cercare di risolvere i problemi legati al lavoro che affliggono la Gallura. Questo è l’obiettivo delle istituzioni, dei sindacati e delle associazioni di categoria che si sono riunite in un consiglio comunale aperto per discutere la criticità economiche del nord est. “Continueremo tutti insieme a vigilare, a confrontarci e a fare quanto in nostro potere affinché vengano tutelati i diritti dei lavoratori coinvolti”, ha detto il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, rivolgendosi ai lavoratori del territorio che stanno vivendo ore di passione. Dalla situazione di Air Italy a quella di Auchan, dalla Sinergest sino alla Usp. Le aspirazioni di crescita del capoluogo gallurese rischiano di essere mortificate da una eccezionale emorragia occupazionale, di fronte alla quale ancora una volta il territorio si mostra compatto, superando le divisioni partitiche e anteponendo gli interessi dei lavoratori e del tessuto economico a quelli di parte.

Ai lavori, oltre i rappresentanti del territorio ai vari livelli istituzionali, hanno partecipato anche gli assessori regionali al Lavoro, Alessandra Zedda, alla Programmazione, Giuseppe Fasolino, e all’Urbanistica, Quirico Sanna. Ringraziandoli per la loro presenza, il primo cittadino ha ribadito la necessità di “mettere in campo ogni azione possibile per dare soluzione positiva alle diverse vertenze”. Appello raccolto dall’assessora Zedda, che si è detta “pronta a chiedere un confronto dinanzi al governo” e ha proposto l’apertura di diversi tavoli “per affrontare i problemi in modo più efficace e stringente”. Nei prossimi giorni sarà redatto e sottoscritto da tutti i presenti un documento unitario a tutela del lavoro e dell’economia a Olbia e in Gallura. A inizio seduta c’è stato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’alluvione del 2013. Per Settimo Nizzi è “una ferita insanabile nel cuore di tutti noi olbiesi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share