Fondi Consiglio regionale, al via oggi il processo a Silvestro Ladu

E’ iniziato oggi il processo al senatore del Pdl Silvestro Ladu, accusato di peculato per l’utilizzo per fini diversi da quelli istituzionali, nella scorsa legislatura, dei fondi destinati al Gruppo in Consiglio regionale Fortza Paris, del quale era presidente. Il senatore, difeso dagli avvocati Mariano Delogu e Pietro Longo (anche avvocato di Berlusconi), non era presente in aula. Ladu è il primo consigliere regionale in Italia ad essere rinviato a giudizio per i fondi ai Gruppi: per lo stesso reato, a dicembre, sono stati rinviati a giudizio altri 18 consiglieri regionali.

Il dibattimento si è aperto con la testimonianza del maresciallo Gdf Luca Erriu, che ha condotto le indagini e che ha acquisito la documentazione dei conti correnti riconducibili al gruppo Fortza Paris e la rendicontazione degli acquisti effettuati con la carta di credito in uso al senatore. La testimonianza serviva a fare il punto su quei soldi, 253mila euro, di cui non sarebbe stata trovata rendicontazione. 139mila sarebbero stati prelevati allo sportello del Banco di Sassari, 77mila spesi con la carta di credito e 36mila riscossi con assegni allo sportello. In particolare l’attenzione dei pm si è concentrata sulle spese effettuate con carta di credito, dato che sono quelle di cui esistono maggiori rendicontazioni. Quei soldi sarebbero stati spesi all’estero per alberghi e ristoranti, in Italia invece per riparare veicoli e acquistare materiale. L’udienza è stata rinviata al 26 febbraio, quando verrà sentito Ladu e i testimoni della difesa. 20 marzo prosecuzione e discussione, il 19 aprile si apre il processo anche per gli altri 18 consiglieri.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share