Finanziaria 2019, Balzarini: “Spesa per infrastrutture ridotta, ma è giusto così”

“Spazi contratti per gli investimenti sulle infrastrutture nella Finanziaria 2019“. È la posizione espressa in commissione Governo del territorio dall’assessore ai Lavori pubblici, Edoardo Balzarini, che ha illustrato, per la
parte di sua competenza, i principali interventi previsti nell’ultima manovra della giunta Pigliaru. “Questa Finanziaria – ha detto – è segnata da importanti risorse destinate al risanamento della sanità e alle politiche del lavoro”, ha ricordato l’assessore, e la diminuzione dei fondi per i lavori pubblici è “coerente con il fatto che è in atto una manovra triennale per l’attuazione del fondo infrastrutture, che consiste in 100 milioni programmati”.

LEGGI ANCHE: Dissesto idrogeologico, la Sardegna è sesta in Italia per aree a rischio frana

Confermate, in ogni caso, alcune linee tradizionali: il fondo edilizia residenziale (28 milioni nel triennio, di cui 8 nel 2021) e i contributi per la locazione delle abitazioni (15 milioni nel triennio, di cui 5 nel 2021). “L’altro grosso filone – ha proseguito Balzarini – riguarda l’emergenza idrogeologica e la sicurezza del territorio regionale”. Sono state finanziate la manutenzione dei corsi d’acqua e la mitigazione del rischio idrogeologico (24 mln nel triennio), la riqualificazione delle reti di drenaggio delle acque bianche (10 mln), il sistema idrico multisettoriale (6,5 mln) e Piano stralcio di bacino (8 mln), oltre ad altri interventi come la manutenzione beni del patrimonio regionale (3,9 mln) e la messa in sicurezza dei cimiteri e le chiese.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share