Fase 3, slitta discussione in Consiglio. Solinas assente, opposizione attacca

Il presidente della Regione, Christian Solinas, riferirà martedì prossimo, 9 giugno, in Aula sulla Fase 3. La discussione era fissata oggi, ma è stata rinviata per l’assenza del governatore. Cosa che l’opposizione ha criticato in modo deciso. Cesare Moriconi (Pd) ha detto che “prima di certificati sanitari dovremmo iniziare a discutere di certificati di idoneità istituzionale”, e ha parlato di “atteggiamento irresponsabile e irriguardoso da parte del presidente della Regione nei confronti del Consiglio regionale. La nostra impressione è che sia più impegnato sulla ribalta mediatica: siamo disgustati”.

Eugenio Lai (LeU) ha osservato che “questo Consiglio non merita di essere snobbato in ogni discussione fondamentale dal presidente della Giunta”. Massimo Zedda (Progressisti) ha fatto notare che “al netto della presenza per Sa die, il presidente non ha mai trovato il tempo per il confronto in Aula”. Oltretutto, ha aggiunto, “questo è l’unico caso in Italia di un presidente di Regione chiuso a casa per mesi e non ha avuto neanche la sensibilità di andare a portare solidarietà agli operatori sanitari impegnati sul fronte Covid”. Per Desirè Manca “ormai vedere il governatore in Consiglio è diventata un’utopia: il presidente ha preso parte a nemmeno il 10 per cento delle sedute consiliari”. Secondo il capogruppo del Pd, Gianfranco Ganau, “è grave che il presidente Solinas abbia comunicato solo oggi la sua indisponibilità a partecipare alla discussione”. Le difese di Solinas sono state prese dal capogruppo del Psd’Az, Franco Mula: “Il presidente stamattina era disponibile a venire in Aula, avremmo dovuto chiedere l’inversione dell’ordine del giorno. Risponderà martedì in Aula, noi non ci sottraiamo al dibattito”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share