Fase 2, Solinas in video parla ai turisti: “No quarantena, certificato negatività”

“La Sardegna spalanca le braccia ai turisti, chiediamo solo una piccola cautela in più: munirsi di un certificato di negatività al Covid-19″. Il presidente della Regione Christian Solinas ritorna a parlare di passaporto sanitario e di turismo, dopo le polemiche nate per la confusa comunicazione sulle modalità di accesso all’Isola. Lo fa in un video postato nella pagina Facebook ufficiale della Regione sarda con il quale sembra voler tentare di recuperare, mandando un messaggio anche agli operatori turistici preoccupati per la piega che potrà prendere una stagione già comunque in gran parte compromessa. Non parla però di come ottenere questo ‘certificato’, se con un tampone, un test sierologico o magari solo un’autocertificazione.

LEGGI ANCHE: Fase 2, Solinas punta sui test salivari. Ma in commercio non ci sono ancora 

Confini regionali aperti agli arrivi – continua il presidente – “per questa stagione che dobbiamo gestire in modo ottimale, sia sotto il profilo logistico che sotto quello della sicurezza sanitaria”. Poi una precisazione per evitare qualsiasi tipo di equivoco: “Non esiste alcuna quarantena per i turisti, la quarantena è riferita solo alle persone che arriveranno fino al 2 giugno, data sino alla quale non è consentito il transito tra Regioni e quindi non esiste flusso turistico”. Ma – aggiunge – “dal 3 giugno riapriremo i voli progressivamente fino ad arrivare alla piena operatività il 25 con i voli internazionali”.

Perché è così importante il certificato? “La Sardegna ha spento la circolazione virale e vuole rimanere sana per i suoi abitanti e per i turisti che deve ospitare – dice il governatore – venire in Sardegna significa arrivare sani e poter ripartire più sani perché si potrà fare una vacanza nel pieno senso del termine senza dover avere misure stringenti durante tutto il corso della permanenza”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share