Fase 2, aeroporti verso la riapertura: voli privati dal 21 per Cagliari e Olbia

La Regione è al lavoro per riaprire il traffico passeggeri in porti e aeroporti da e per la Sardegna. Da quando sono in vigore le restrizioni, sono coperte solo due tratte  (Cagliari-Roma e Cagliari-Milano) per due sole volte al giorno. Giovedì 21 maggio il traffico potrebbe essere sbloccato per l’aviazione privata: questa prima ripartenza riguarderebbe solo gli scali di Elmas e Olbia (nella foto) ma non quello di Alghero. Il presidente della Regione ne ha discusso con le società di gestione dei tre aeroporti sardi e con l’Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna e lo farà di nuovo domani. Solinas aveva anticipato nei giorni scorsi che in una prima fase il riavvio avrebbe riguardato l’aviazione privata: il numero di viaggiatori è molto contenuto, e sarebbe più semplice sperimentare il sistema di controlli da effettuare agli arrivi così da verificare la negatività al Covid-19.

Con le società di gestione e con l’Autorità portuale il presidente Solinas ha già ipotizzato, e provato a individuare, appositi spazi negli aeroporti e nelle stazioni marittime da dedicare alla somministrazione dei test rapidi. Si fa strada, intanto, l’ipotesi di ricorrere a test sulla saliva. A ogni modo, tutte queste operazioni richiederanno l’impegno costante di personale sanitario, per questo la Regione sarebbe anche pronta a bandire concorsi per il reclutamento di nuove unità.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share