Europee, nessun sardo a Strasburgo. Ma se Bartolo rinuncia, entra Soddu

La Sardegna resta senza parlamentari a Strasburgo. Si sapeva da ieri, quando sono diventati definitive le preferenze raccolte alle urne di domenica. Ma sempre da ieri è storia nota che Andrea Soddu, sindaco di Nuoro, possa farcela se Pietro Bartolo gli cede il seggio nelle Isole e opta per quello del Centro Italia, dove il medico di Lampedusa era ugualmente candidato (nella foto i due insieme durante la campagna elettorale)

La partita si gioca tutta sull’asse Sardegna-Sicilia-Lazio, all’interno del Pd. Col Partito democratico hanno corso alle Europee sia Bartolo che Soddu, arrivati nel collegio delle Isole rispettivamente primo e terzo. In questa circoscrizione il Pd conquista due seggi. Soddu, quindi, può essere ripescato e Bartolo si fa eleggere nel Lazio (sicura è invece Caterina Chinnici).

LEGGI ANCHE: Europee, gli astensionisti battono tutti. Crescono Lega e Fdi, l’Isola va a destra

A Roma, però, scalpita anche Roberto Gualtieri, renziano di ferro, eurodeputato uscente al secondo mandato. Nel collegio del Centro Italia Gualtieri è quinto. Ma i seggi a disposizione del Pd sono quattro. Quindi il renziano spera a sua volta che Bartolo arrivi a Strasburgo dal collegio delle Isole, in modo che lui salga di un gradino. I sicuri sono Simona Bonafè, David Sassoli e Massimiliano Smeriglio.

Spetta ai vertici del Pd gestire la complicata faccenda, destinata a lasciare comunque scontenti. O i sardi o i romani. Gualtieri ha dalla sua il fatto di essere un tesserato del Pd; Soddu invece è stata una scelta ‘civica’. Il caso è squisitamente politico e sta arrivando sul tavolo del segretario Luca Zingaretti. Che dalla torre dem deve buttarne giù uno: Gualtieri o Soddu. Da lì non si esce. (al. car.) 

LEGGI ANCHE: Europee, il voto nelle province sarde: un’Isola leghista, tranne il Nuorese

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share