Enti locali, attesa per la nuova riforma. Elezioni provinciali destinate a slittare

Si va verso lo slittamento delle elezioni provinciali di secondo livello, fissate per il 5 ottobre. Il Consiglio regionale ha, infatti, approvato un ordine del giorno che impegna il presidente della Giunta, Christian Solinas, al rinvio della consultazione, “nelle more di una coerente riforma del sistema delle autonomie locali”. Riforma già annunciata dall’esecutivo e che dovrebbe dividere il territorio in cinque Province, le quattro storiche con l’aggiunta della Gallura, e definire il ritorno al suffragio universale per l’elezione delle assemblee e dei presidenti. Per il differimento della data delle elezioni sarà necessario un decreto del governatore.

L’esecutivo ha nominato l’avvocato Marcello Medici commissario straordinario dell’Istituto dei ciechi della Sardegna Maurizio Falqui. Per quanto riguarda i trasporti marittimi per le isole minori, sono state assegnate ai comuni di La Maddalena e Carloforte, le risorse per l’abbattimento dei costi sostenuti dai passeggeri non residenti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share