Elezioni europee, urne chiuse alle 23: spoglio al via, candidati sardi sperano

I giochi sono fatti. La parola adesso passa al conteggio dei voti. Si sono chiuse alle 23 le urne per eleggere i parlamentari europei per i prossimi cinque anni. Alla seconda rilevazione sull’affluenza, il dato della Sardegna è più basso rispetto alla media nazionale: nell’Isola alle 19 la percentuale dei votanti è stata del 28,02 mentre in tutta Italia i votanti sono stati il 43,8 per cento.

I candidati sardi sperano di riuscire a strappare il biglietto per Strasburgo, aspirando a uno degli otto posti che spettano al collegio condiviso con la Sicilia. Per i partiti, invece, il primo scoglio da superare è la soglia di sbarramento del 4% che consente di rientrare nel conteggio dei 76 seggi che spettano all’Italia.

LEGGI ANCHE: Ue, affluenza mai così alta in vent’anni. Primi exit poll premiano Le Pen e Orban

Ma queste Europee sono anche un test importante per le forze politiche perché, non essendo previste le coalizioni, sarà possibile avere un quadro sullo stato di salute di ogni singola lista. Sardiniapost seguirà in diretta lo spoglio dei dati con notizie in continuo aggiornamento.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share