Elezioni europee, sedici i sardi in corsa: otto posti per la circoscrizione Isole

Sono sedici i sardi in corsa per le Europee del 26 maggio. Depositate tutte le liste alla Corte d’Appello di Palermo, prende ufficialmente il via la campagna elettorale per la circoscrizione Isole con i deputati siciliani che corrono avendo dalla loro un vantaggio in più sulla carta, un maggior numero di elettori rispetto alla Sardegna che ha sempre avuto difficoltà, se non tramite accordi all’interno dei partiti, a eleggere un proprio esponente tra gli otto posti disponibili.

Il Movimento 5 Stelle schiera la capolista Alessandra Todde, scelta direttamente da Luigi Di Maio, e Donato Forcillo, il primo tra i più votati su Rousseau. La Lega, che in tutti i collegi ha come capolista il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini, mette in campo Sonia Pili, di Sassari, e Massimiliano Piu di Tortolì, mentre in Forza Italia (capolista in tutte le circoscrizioni è Silvio Berlusconi) prova ad avere una riconferma l’uscente Salvatore Cicu, a cui si affianca l’ex consigliera regionale Gabriella Greco. Per Fdi, che schiera capolista la leader Giorgia Meloni in tutti i collegi, corre Antonella Zedda. Sempre a destra Casa Pound ha messo in lista due donne e un uomo: Giuliana Pinna, Francesca Caria e Luca Virdis. Nel centrosinistra il Pd schiera il sindaco di Nuoro, Andrea Soddu, mentre La Sinistra ha scelto Omar Tocco e Maria Cristina Ibba e il Partito Comunista Giuseppe Doneddu. Infine Pietrina Putzolu corre con +Europa e Italia in Comune (Pizzarotti), mentre Egidio Trainito, con Europa Verde-Possibile.

A scorrere le liste per intero è chiara la difficoltà che avranno i sardi a essere eletti, solo il M5S ha infatti messo un nome sardo come capolista: per Forza Italia il capolista sarà Silvio Berlusconi e gli altri candidati sono Gabriella Giammanco, l’eurodeputato uscente Salvatore Cicu, l’ex consigliera regionale sarda Gabriella Greco, Giuseppe Milazzo, Giorgia Iacolino, Saverio Romano e Dafne Musolino. Per Europa verde, apparentata con Possibile, che ha come capolista l’avvocato Nadia Spallitta, ex vice presidente del Consiglio comunale di Palermo, ci sono il fotografo sardo Egidio Trainito, l’attivista dei Verdi messinese Raffaella Spadaro, il catanese Claudio Torrisi già assessore a Catania e assessore regionale all’Energia, l’animalista palermitana Elvira Maria Vernengo detta ‘Dragonia’, l’ex consigliere comunale di Palermo Filippo Occhipinti, l’ambientalista siracusana Ilaria Fagotto e il docente agrigentino Giuseppe Cuschera.

Il capolista di Casapound nelle due isole sarà il leader nazionale Simone Di Stefano, seguito in lista da Rosamaria Volcan, Francesca Caria, Giusy Morello, Giuliana Pinna, Pierluigi Reale, Vittorio Susinno e Luca Virdis. Per il Pd la capolista è Caterina Chinnici, seguono il medico di Lampedusa, Pietro Bartolo, il sindaco di Nuoro, Andrea Soddu, l’altra uscente Michela Giuffrida, l’ex sindaco di Ustica, Attilio Licciardi, Virginia Puzzolo, Mila Spicola e il sindaco di Sambuca di Sicilia, Leonardo Ciaccio.

Anche per Fdi capolista una donna: è Giorgia Meloni, alle sue spalle il senatore catanese Raffaele Stancanelli, la deputata Carolina Varchi, il sindaco di Avola, Luca Cannata, la messinese Maria Fernanda Gervasi, l’avvocato Francesco Rizzo, la sarda Antonella Zedda di Cagliari, e Francesco Scarpinato, capogruppo in consiglio comunale a Palermo. Per ‘La Sinistra’ il capolista è Corradino Mineo, seguono Vera Pegna, il professore di arabo alla Kore di Enna, Karim Hannachi, l’ambientalista Anna Bonforte, Matteo Iannitti di ‘Catania bene Comune’, Giovanna Cosenza, Omar Tocco e Cristina Ibba. Il Partito Comunista, invece, ha come capolista Marco Rizzo, seguono Laura Bergamini, Alberto Lombardo, Giovanna Bastone, Giuseppe Doneddu, Silvia Stefani, Calogero (Gery) Bavetta ed Eleonora D’Antoni.

La lista +Europa con capolista nella circoscrizione isole Fabrizio Ferrandelli, consigliere comunale a Palermo; seguono la sarda Pietrina Putzolu, l’animalista Stefania Ficani, il farmacista messinese Giuseppe Sanò, Silvia Manzi della segretaria nazionale dei Radicali italiani, Marco De Andreis, storico esponente radicale, la bagherese Maria Saeli e il giovane bocconiano Elia Torrisi di Catania.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share