Dopo Buenos Aires, Cappellacci vola a Monaco per “promuovere i prodotti sardi”

Dopo Buenos Aires, il presidente della Regione Ugo Cappellacci vola a Monaco di Baviera. Ad accompagnarlo, il direttore di Sardegna Promozione Mariano Mariani e i consiglieri regionali Efisio Planetta (Psd’Az), Antonello Peru e Angelo Stochino (Pdl). Lo rende noto l’ufficio stampa della Regione.

L’obiettivo dichiarato è quello di “promuovere, attraverso una piattaforma multifunzionale – si legge in una nota – la diffusione in Germani dei prodotti di qualità del settore agroalimentare e di un’offerta turistica che vada oltre gli aspetti più conosciuti del brand Sardegna per valorizzare le diverse specificità locali, i percorsi religiosi e gli eventi legati alla cultura ed alle tradizioni dell’isola”.

L’iniziativa sarà presentata dal presidente Cappellacci, con l’ausilio di Mariani e dei tre consiglieri regionali, insieme con l’ambasciatore italiano in Germania, agli emigrati sardi e alle camere di commercio tedesche e sarà realizzata con la partecipazione degli assessori dell’Agricoltura, dell’Industria, del Lavoro e del Turismo e delle agenzie regionali Sardegna Promozione, Laore, Argea e Agris, a cui è affidato il compito di mettere in rete i produttori e le produzioni sarde.

“Le aziende e i prodotti – prosegue la nota – saranno suddivisi in base al grado di strutturazione per la vendita all’estero in modo da proiettarli in quei mercati, attraverso la ‘piattaforma Sardegna’, che si si coordinerà con quella tedesca per la creazione delle ‘oasi Sardegna’, strutture dinamiche che saranno collocate nei grossi centri commerciali e nelle piazze delle grandi città. L’iniziativa vedrà una stretta collaborazione con l’ambasciata italiana in Germania e con le Camere di commercio tedesche. Un ruolo di primo piano sarà recitato dai circoli dei sardi in Germania, che potranno fornire supporto e personale nella gestione delle “oasi” e nella narrazione della storia e della cultura sarda, della sua gastronomia e della tradizione dell’arte culinaria. Attraverso Sardegna Promozione la Regione interverrà affinché le specialità e le eccellenze dell’isola possano essere promosse in maniera organica e coordinata, puntando sul forte connubio tra turismo, ambiente, agroalimentare e qualità della vita”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share