Dibattito sulla nuova legge elettorale, riprende l’iter della riforma in Consiglio

Il Consiglio regionale riprende un dibattito interrotto alla fine della precedente legislatura: la riforma della legge elettorale. Il presidente dell’Assemblea Michele Pais ha infatti comunicato ai capigruppo che la proposta di legge statutaria presentata da Roberto Deriu (Pd) è approdata nella programmazione dei lavori della commissione Autonomia. L’inserimento nel calendario è stato possibile grazie al ricorso all’articolo 100 del regolamento consiliare. Norma che di fatto obbliga la commissione a trattare l’argomento se a chiederlo è, come in questo caso, il proponente.

LEGGI ANCHE: Consiglio regionale, riprendono i lavori. L’Aula riparte dal budget per la Sanità

“Discutere di legge elettorale all’inizio della legislatura risponde ai parametri internazionali a tutela del diritto alla conoscenza dell’elettore – spiega il consigliere dem -. Abbiamo richiesto la calendarizzazione obbligatoria del provvedimento per evitare timidezze e reticenze sull’argomento”. La Sardegna, ha aggiunto Deriu, “ha bisogno di rinnovare il meccanismo elettorale per riconciliare la classe politica con l’insieme dell’elettorato in un nuovo patto democratico, trasparente ed equo”. Tra le altre novità, la proposta prevede che ciascun elettore possa esprimere la preferenza anche per i candidati di altre province, e l’elezione dei dieci consiglieri più votati in ambito regionale.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share