Crisi a Nuoro, giunta azzerata. Il sindaco: “Ora pensiamo al futuro”

La crisi al Comune di Nuoro, iniziata lo scorso agosto a causa dello strappo tra il gruppo consiliare del Psd’Az, seconda forza politica in Consiglio, e il sindaco, è arrivata oggi al suo epilogo con l’azzeramento della Giunta: Sebastian Cocco, assessore alla Cultura, e Valeria Romagna, deleghe ai Servizi Sociali e politiche giovanili, hanno rimesso il mandato nelle mani del primo cittadino. La Giunta nuorese perde così gli ultimi due assessori dopo che Andrea Soddu aveva tolto le deleghe a Giuliano Sanna e Antonio Belloi, esponenti del Psd’Az, in seguito la decisione dei sardisti di correre alle elezioni politiche di marzo con la Lega di Salvini.

“Quando abbiamo iniziato il percorso elettorale, il Psd’az, unico partito in una coalizione di liste civiche, si posizionava in una zona ideologica neutra – commentava il sindaco il 22 agosto – Oggi quel partito ha fatto scelte particolari, che non fanno venire meno l’amicizia per gli assessori, ma portano a una verifica politica che apriremo subito”. La condizione per ripartire con il dialogo dopo la crisi era, per i quattro consiglieri Psd’Az Adriano Catte, Claudia Camarda, Viviana Brau e Graziano Siotto, proprio l’azzeramento di tutta la Giunta. Catte aveva poi lasciato il gruppo consiliare ed era approdato al gruppo Misto.

La notizia degli ultimi assessori che lasciano la Giunta è stata comunicata oggi pomeriggio dallo stesso sindaco Andrea Soddu: “Considerata la necessità di un chiarimento per il rilancio dell’azione amministrativa, in maniera molto responsabile gli assessori Cocco e Romagna ripongono il loro mandato nelle mani del sindaco, per favorire una riflessione generale sul futuro della nostra città con la coalizione che ha vinto le elezioni. Le forze politiche che costituiscono la maggioranza e hanno sostenuto e sostengono il sindaco si riuniscono da oggi per riaffermare i temi fondamentali sui quali continuare l’azione di questa amministrazione comunale e dare nel più breve tempo possibile una soluzione alle difficoltà manifestate in questi mesi, certi di poter portare a termine il mandato elettorale conferito loro dai cittadini nuoresi. Con responsabilità e impegno si lavorerà per definire i temi da portare avanti insieme alla battaglia per le risorse e per il piano delle periferie. Il tutto nel segno dell’unità. Un obiettivo che le forze politiche hanno condiviso, ribadendo la volontà di andare avanti con tenacia, e con il desiderio di superare questo momento di impasse”.

“La mia scelta non è in nessun modo da considerarsi in contrapposizione all’ operato del Sindaco né a quello di questa maggioranza che, anzi, orgogliosamente difendo e promuovo – commenta Valeria Romagna nell’annunciare le dimissioni. – Voglio invece sgomberare il campo da ogni equivoco e lasciare mano libera in quell’azione fondamentale di rinnovo della giunta che garantirà il rilancio dell’ amministrazione, convinta che il proseguo di quest’amministrazione sia importante e incisivo ma solo se supportati da una maggioranza consiliare compatta e coesa sui progetti e da una giunta rappresentativa delle forze che realmente condividono l’azione di governo. Auguro al Sindaco di riuscire al più presto a comporre un esecutivo serio e affidabile”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share