Crisi nel Comune di Nuoro, il Psd’Az abbandona il tavolo: “Si azzeri Giunta”

La ricomposizione della crisi al Comune di Nuoro, che nei giorni scorsi sembrava vicina, si allontana di nuovo. Nell’incontro di maggioranza, convocato ieri sera dal sindaco Andrea Soddu (nella foto), il Psd’Az, seconda forza di governo della città, ha abbandonato le trattative. “Da alcuni giorni – ha spiegato all’Ansa la capogruppo dei Quattro Mori, Claudia Camarda – abbiamo chiesto che l’azzeramento della Giunta come condizione per ripartire a dialogare, cosa che ci consente di ripartire tutti da una condizione di parità ed equilibrio. Ma L’azzeramento non c’è stato e noi abbiamo abbandonato l’incontro in attesa che ciò avvenga”. Il sindaco, dal canto suo, si dice fiducioso che la situazione si ricomponga: “Gli incontri di maggioranza continuano all’insegna della serenità e della massima collaborazione – ha spiegato Soddu -: tutti sono impegnati per trovare le migliori soluzione per aggiornare il patto per la città. Le segreterie politiche continueranno a lavorare in una sorta di assemblea permanente. Siamo fiduciosi in una soluzione positiva per tutti”.

LEGGI ANCHE: Nuoro, giunta Soddu in bilico dopo la rottura con il Psd’Az

La rottura si era consumata nei giorni a cavallo tra luglio e agosto con il licenziamento da parte del sindaco dei due assessori sardisti Antonio Belloi (Lavori Pubblici e Sport) e Giuliano Sanna (Urbanistica e Ambiente). Una scelta tutta politica, aveva spiegato il primo cittadino, ovvero data dall’alleanza del Psd’Az con la Lega di Salvini. Subito dopo la risposta sardista, con l’arrivo in città del presidente Christian Solinas che aveva accusato Soddu di “giochi più ampi” insinuando che vi fosse un asse Cagliari-Nuoro per emarginare i
sardisti in vista delle prossime regionali da giocare con il movimento di Pizzarotti. Cinque giorni fa un incontro tra tutte le forze di maggioranza sembrava aver posto fine alla crisi, ma ora arriva un nuovo stop.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share