Covid, Regione in ritardo sulla scuola: ancora niente test sierologici per i prof

Sui social li hanno già crocifissi. E accusati di non volersi sottopporre al test sierologico per stare ancora in vacanza. Ma in Sardegna va diversamente: i docenti dell’Isola, anche volendo, non possono accertare se hanno sviluppato (o meno) gli anticorpi al Covid-19 perché la Regione non ha ancora fornito i kit ai medici di base. Cui spetta fare l’esame  in ambulatorio prelevando una goccia di sangue.

Dunque la Sardegna fa registrare un altro ritardo nella gestione del coronavirus. E forse a insaputa del ministero alla Pubblica istruzione (Miur). Tutto ruota intorno ai kit per i test rapidi anti-Covid: i medici di famiglia li avrebbero dovuti ricevere già dal 24 agosto. Ma arrivati all’ultimo giorno del mese, la Regione non ha ancora provveduto alla consegna.

L’invito a sottoporsi allo screening sanitario l’ha lanciato lo scorso 22 agosto il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri. In sedici (patetiche) righe, in cui si legge che sulla scuola “siamo abituati a fare grandi cose, tutto insieme”, viene annunciata la proposta di fare “un semplice test sierologico gratuito e indolore dal proprio medico di base”, portandosi dietro la tessera sanitaria.

Vero che in Sardegna l’inizio dell’anno scolastico è posticipato di una settimana rispetto al calendario nazionale: nell’Isola si comincia il 22 settembre anziché il 14. Ma se i kit non vengono consegnati per tempo, si rischia un ulteriore e clamoroso rinvio perché sono 23mila gli insegnanti da testare. O ri-testare una seconda volta – con il tampone – nel caso in cui con l’esame del sangue venisse rilevata la presenza di anticorpi (Igg e Igm). Aprendo a due scenari: malattia in corso (in questo caso scatterebbe immediata la quarantena) o virus contratto di recente (ma senza conseguenze pratiche in termine di isolamento obbligatorio).

Fatto sta che adesso l’istruzione sarda è nel limbo. I medici di base non sono stati ancora messi nelle condizioni – da dipendenti pubblici quali sono – di dare un contributo alla riapertura delle scuole. Dove, con molta probilità, lezioni in presenza e in videoconferenza si alterneranno per non riempire le aule e quindi tenere basso il rischio di contagio. Ma l’opzione della didattica mista non è sufficiente a far tornare in cattedra i docenti. Solo coi test sierologici la scuola può partire davvero. Tra ventidue giorni esatti, se la classe politica sarda non vuole finire di perdere la propria credibilità. (al. car.)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share