Covid-19, l’Isola è a rischio arancione. Nuovo Dpcm, linea dura del Governo

Con il prossimo Dpcm passare in fascia arancione diventerà più facile e la Regione Sardegna, finora in giallo, non nasconde una certa preoccupazione. “Infatti – fa notare all’Ansa l’assessore alla Sanità, Mario Nieddu, che oggi ha partecipato al confronto Stato-Regioni convocato per illustrare il provvedimento – si lascia la zona gialla anche semplicemente con rischio alto sulla base dei 21 criteri”. Quindi a prescindere dall’Rt (con 1 si va comunque in arancione e con 1.25 in rosso).

LEGGI ANCHE: Gimbe: “I dati sardi peggiorano ancora”. La fascia arancione è rischio concreto

Negli ultimi report nazionali la Sardegna è passata da una classificazione a rischio alto per via dei dati incompleti forniti a Roma, a moderato, con un Rt sotto l’1 – seppur di poco – una pressione sugli ospedali che non supera le soglie critiche e un indice di positivi per 100mila abitanti pari a 78,01. Per questo l’assessore si è battuto per togliere la misura sul rischio alto dal Dpcm. Ma il Governo ha confermato la linea dura. Tutte le nuove norme saranno in vigore dal 16 gennaio al 5 marzo (a parte lo spostamento fra le regioni che per ora è confermato solo fino al 15 febbraio). Nella giornata di domani ci sarà la pubblicazione del nuovo monitoraggio: in base ai dati, il ministero della Salute stabilirà, con una ordinanza, i ‘colori’ delle regioni.

Alla conferenza con i ministri Boccia e Speranza e con il commissario dell’emergenza Arcuri si è discusso anche della campagna vaccinale. Nieddu ha chiesto che sia previsto il coinvolgimento dei medici di medicina generale quando saranno disponibili i vaccini che richiedono una sola inoculazione. Atteso nei prossimi giorni, intanto, l’invio nell’Isola delle circa mille dosi del farmaco Moderna.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share