Covid-19, bonus per stagionali e colf: 600 euro o mille, due mesi di sussidio

La Giunta Solinas sblocca un’altra parte delle risorse stanziate dalla legge ‘Salva-imprese’ da 190 milioni di euro approvata il mese scorso per far fronte alla crisi economica legata al Covid-19. Si tratta dei 18 milioni di euro a favore di stagionali (anche all’estero) e colf. “La misura prevede l’erogazione di 600 euro per due mesi (giugno e luglio) per stagionali non operanti nel settore del turismo che non abbiano percepito alcuna indennità prevista da norme statali, e 1.000 euro per stagionali che operano nel turismo – si legge in una nota -. La concessione degli indennizzi avverrà attraverso l’agenzia Aspal con la modalità dell‘avviso a sportello con procedura informatizzata”.

Ancora dal palazzo di Viale Trento: “La Regione ha fornito una risposta grazie a una copertura economica per tutti quei lavoratori che aspettavano la stagione estiva per ricominciare la propria attività e che ora sono in grande difficoltà – spiega il governatore Christian Solinas -. Gli stagionali dipendenti del settore turismo sono tra le
categorie più colpite, in base alla situazione straordinaria del momento, per questo il contributo regionale può essere considerato una boccata di ossigeno per tante famiglie”. Per l’assessora al Lavoro, Alessandra Zedda, “il provvedimento destinato a stagionali e colf completa il quadro di sostegno al sistema economico della Sardegna e alla salvaguardia dell’occupazione. La Giunta – sottolinea – ha assunto l’impegno di garantire, a seguito della pandemia e della conseguente chiusura delle attività produttive, gli strumenti che consentano a tutte le categorie di lavoratori di percepire un sussidio economico”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share