Coronavirus, nuove regole in Sardegna: “A spasso coi cani solo vicino a casa”

Nell’ordinanza che il presidente della Regione, Christian Solinas, dovrebbe emanare tra qualche ora sono contenute misure straordinarie per evitare gli assembramenti delle persone. Tra le altre, riporta l’Ansa, quella che “vieta l’apertura nella giornata di domenica degli esercizi commerciali di qualsiasi dimensione per la vendita di generi alimentari”. Nella bozza del provvedimento anche una serie di prescrizioni sugli spostamenti delle persone. Per esempio, le uscite dalla propria abitazione per gli acquisti essenziali, ad eccezione di quelle per i farmaci, vanno limitate a una sola volta al giorno e a un solo componente del nucleo familiare. Sarà possibile accompagnare fuori gli animali domestici ma entro i 200 metri dal proprio domicilio.

Prima di adottarla, il governatore condividerà l’ordinanza stasera con il Cor, il Comitato operativo regionale istituito presso la Protezione civile regionale, che opera in collegamento coi Dipartimenti di prevenzione e sanità pubblica delle aziende sanitarie locali e con un rappresentante della Prefettura di Cagliari, che ha lo scopo di garantire il raccordo con le altre Prefetture. Il Cor è composto dallo stesso Solinas che lo presiede, dagli assessori a Sanità, Ambiente e Trasporti, dai direttori generali della presidenza e degli assessorati coinvolti, della Protezione civile, di Areus e dal commissario straordinario dell’Ats.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share