Coronavirus, ecco gli aiuti per i sardi: approvato il pacchetto da 120 milioni

Il pacchetto da 120 milioni di euro per le famiglie sarde in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19 è legge. Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità il disegno di legge della Giunta Solinas che prevede un’indennità di 800 euro per due mesi per i nuclei familiari con lavoratori dipendenti o autonomi che abbiano ridotto o interrotto l’attività, partite Iva nella stessa situazione, soci di piccole imprese e disoccupati, compresi gli stagionali senza contratto rinnovato nel 2020.

Basterà un’autocertificazione che attesti un reddito inferiore a 800 euro mensili netti nei primi tre mesi di quest’anno e dove i beneficiari sono chiamati a indicare la condizione di “oggettiva difficoltà” in cui si trovano. Sarà infine la Giunta a deliberare entro cinque giorni dalla pubblicazione sul Buras del ddl criteri e modalità operative per provvedere all’erogazione che sarà effettuata dai Comuni. Quindi nella settimana dopo Pasqua le famiglie sarde potrebbero già percepire l’indennità.

“Il Consiglio regionale ha lavorato unito e con grande senso di responsabilità per dare il via libera, nel minor tempo possibile, a un provvedimento che aiuterà coloro che hanno subito danni economici da questa terribile epidemia”. Così il presidente dell’Assemblea, Michele Pais dopo l’ok unanime dell’Aula. “Credo che in questi giorni il Consiglio abbia dato prova di coerenza, abnegazione e concretezza – ha aggiunto – davanti alla gravità della situazione le risposte sono state immediate”. “Questo ddl – ha precisato – si inserisce in una serie di provvedimenti che l’Esecutivo ha già predisposto o sta predisponendo per dare sostegno ai sardi e al sistema produttivo isolano”.

“In un momento di difficoltà è stata scritta una pagina positiva della politica sarda, con il contributo di tutte le forze politiche”, ha sottolineato il presidente della Regione Christian Solinas. “È la base per consentire alla Sardegna di resistere al drammatico momento di crisi – sottolinea Solinas – e per prepararsi a far ripartire la nostra economia”. “Con il contributo di tutti – ha concluso il presidente – e ponendo l’interesse del popolo sardo al di sopra di tutto, aiuteremo la nostra isola a rialzarsi da questa drammatica pandemia”.

“Il Consiglio – ha aggiunto l’assessore alla Programmazione, Giuseppe Fasolino – è andato oltre gli schieramenti e ha approvato un impegno straordinario a favore della famiglia. Ottocento euro mensili ai nuclei familiari, aperto anche ai titolari di partite Iva delle attività sospese a causa dell’emergenza e ai lavoratori precari. Per le famiglie con più di tre componenti è prevista una somma aggiuntiva di 100 euro per ogni persona. Il contributo sarà erogato attraverso i Comuni”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share