Continuità, attesa per il vertice con l’Ue. Todde: “Siamo fiduciosi sulla proroga”

“Sono fiducioso sulla proroga della continuità territoriale aerea in scadenza il 16 aprile che è legata all’accettazione del bando”. Lo ha dichiarato l’assessore dei Trasporti della Sardegna, Giorgio Todde, in vista del vertice con la Commissione Ue che si terrà alle 15 al Dipartimento politiche europee di Palazzo Chigi e al quale sia l’assessore sia il presidente della Regione, Christian Solinas, parteciperanno in videoconferenza. Entrambi, infatti, sono impegnati a Cagliari in Consiglio regionale per la seduta statutaria con all’ordine del giorno i rincari dei prezzi nel trasporti marittimi.

“Noi crediamo di poter risolvere la situazione – sottolinea Todde a proposito dei voli agevolati -, da parte nostra abbiamo fatto quello che ci ha chiesto l’Unione europea in fase di stesura del bando, sulla base anche delle consultazioni con i vettori”. Un piano, spiega il titolare dei Trasporti, che “agevola i cittadini sardi con 20 euro più tasse aeroportuali per i voli per Roma e 30 più tasse per i voli per Milano. L’Ue ci ha chiesto inoltre di lasciare il libero mercato per i non residenti per la stagione ‘summer’. Speriamo che già oggi si possa chiudere la partita”. Quanto alla questione del caro tariffe marittime,  avverte Todde: L’obiettivo è evitare che il cittadino abbia un aumento del 30 per cento. Venerdì ho incontrato il viceministro a Roma assieme al collega della Sicilia. A breve ci riconvocherà e si è detto disponibile a ragionare sullo stanziamento di fondi, e la stessa cosa ha fatto la Regione sarda”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share