Continuità aerea, vertice al ministero. Solinas: “Il nostro piano arriverà all’Ue”

“Il ministro si è impegnato a sostenere la nostra proposta a Bruxelles, a cominciare dal Consiglio dei Trasporti in programma il 2 dicembre prossimo, e siamo sicuri che arriverà presto il via libera definitivo”. Così il presidente della Regione, Christian Solinas dopo l’incontro di questa mattina a Roma con la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli. Nel corso dell’incontro, al quale ha partecipato anche l’assessore regionale dei Trasporti, Giorgio Todde, è stato illustrato il nuovo modello di continuità territoriale aerea. “Abbiamo da tempo avviato un confronto produttivo con il Governo per accelerare i tempi – ha spiegato il presidente Solinas – e oggi è stato fatto un altro passo avanti. La nostra proposta è chiara e moderna, tiene conto del diritto dei sardi alla mobilità e più in generale del diritto di tutti i passeggeri all’accessibilità alla nostra Isola, valutando attentamente l’offerta di servizi e la scelta delle tariffe. È un tema fondamentale per la Sardegna e per il suo sviluppo e di assoluta rilevanza anche per l’Italia e l’Europa”. La ministra ha assicurato l’impegno a sostenere la proposta del presidente Solinas a Bruxelles già nel corso del Consiglio dei Trasporti, il prossimo 2 dicembre.

Da quanto si apprende il piano della Regione prevede una tariffa unica per residenti e turisti e l’allargamento della continuità anche agli scali minori di Bologna, Torino, Verona, Firenze, Napoli e Palermo.  La proposta, viene sottolineato in una nota del Mit, “dovrà essere sottoposta al vaglio della Commissione Europea, che ha già segnalato nelle settimane passate i problemi legali derivanti dal ritardo nell’introduzione del nuovo regime, in contrasto con il diritto comunitario in tema di proroghe”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share