Consorzi bonifica, l’assessora Murgia: “Lo sblocco delle assunzioni a breve”

Verso lo sblocco in tempi rapidi delle assunzioni nei Consorzi di bonifica della Sardegna. Lo ha anticipato oggi l’assessora dell’Agricoltura Gabriella Murgia durante un incontro con i vertici dei consorzi e dell’Anbi regionale (Associazione nazionale bonifiche irrigazioni). In particolare, l’assessora ha illustrato due proposte di delibere che porterà all’attenzione della Giunta. Con la prima si procede allo sblocco dello stanziamento di bilancio di 3 milioni di euro per coprire i costi del personale stagionale che i Consorzi sostengono nel periodo della campagna irrigua: i fondi saranno ripartiti con il criterio della proporzionalità rispetto ai fabbisogni.

L’esponente della Giunta Solinas si è anche impegnata ad attivarsi per reperire le risorse ancora mancanti, oltre un milione di euro, necessarie per soddisfare tutte le richieste pervenute. “Con la seconda proposta – ha spiegato -, recependo le istanze portate da diversi Consorzi e dall’Anbi, vengono date alcune direttive urgenti in tema di assunzioni a tempo indeterminato, rimaste ferme da anni in assenza delle apposite direttive che la precedente Giunta si era impegnata ad approvare. Un’urgenza legata anche agli effetti che la “quota 100″ sta avendo nell’accelerare i pensionamenti del personale”. Si è deciso anche di riprendere il tavolo tecnico per l’esame dei problemi legati alla definizione degli schemi di bilancio. “Sarà anche attivato un tavolo specifico – ha aggiunto Gabriella Murgia – per avere, una volta superata l’urgenza delle prime assunzioni a tempo indeterminato, un quadro di indirizzo più preciso per programmare adeguatamente il reclutamento, da parte degli stessi Consorzi, delle figure professionali necessarie”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share