Consiglio regionale, giurano in due. Ma è spaccatura su Cera (Fi), niente seggio

Il Consiglio regionale si spacca sulla sospensione del giuramento di Emanuele Cera (Fi) al quale viene così contestata la causa di ineleggibilità che gli impedirebbe di poter entrare in Aula in sostituzione di Oscar Cherchi, sempre di Fi, uno dei tre consiglieri regionali sospesi in base alla legge Severino dopo la condanna sull’uso illecito dei fondi dei gruppi consiliari. Con 32 voti favorevoli e 12 contrari l’assemblea ha infatti deciso, sulla base di quanto proposto dalla giunta delle elezioni, che esistono i presupposti per dichiarare Cera, attuale sindaco di San Nicolò D’Arcidano, ineleggibile perché non si sarebbe dimesso da presidente della Saremar prima della scadenza della presentazione delle candidature alle regionali del 2014. Una questione sollevata dal secondo dei non eletti, il sindaco di Paulilatino Domenico Gallus, che aspira allo stesso seggio in Assemblea. Poco prima della decisione, presa a voto segreto, tre consiglieri – Giorgio Oppi dell’Uds, Giovanni Satta dell’Uds e Roberto Desini del PdS – hanno abbandonato l’Aula. In particolare Oppi e Satta, insieme con Stefano Tunis di Forza Italia, hanno evidenziato che “la materia è prerogativa del tribunale ordinario”. Immediata la replica del presidente del Consiglio, Gianfranco Ganau: “la decisione sulle cause di ineleggibilità, anche sopraggiunte, spetta alla giunta delle elezioni”.

Intanto Gennaro Fuoco (Uds) e Mariano Contu (Fi) entrano in Consiglio regionale come supplenti per l’esercizio delle funzioni di consiglieri regionali al posto di Mario Floris, leader Uds, e di Alberto Randazzo, di Forza Italia, condannati dal Tribunale di Cagliari e sospesi per il processo fondi ai gruppi. I due neo consiglieri hanno giurato davanti al presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau. Nel frattempo i lavori del Consiglio sono stati sospesi, su richiesta del capogruppo Pd, Pietro Cocco, prima che venga messa a votazione segreta la conferma della causa di ineleggibilità per il primo dei non eletti nella Circoscrizione di Oristano, Emanuele Cera (Fi), che dovrebbe sostituire il terzo consigliere sospeso, Oscar Cherchi (Fi). Cera, infatti, non avrebbe dato le dimissioni da presidente della Saremar prima della scadenza della presentazione delle candidature alle regionali 2014.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share