Comunali, Truzzu e Satta sono in pole. Ma centrodestra ancora senza accordo

Paolo Truzzu e Gabriele Satta. Sono questi i candidati sindaco del centrodestra più probabili alle Comunali del 16 giugno: l’uno a Cagliari, l’altro a Sassari. Tuttavia l’accordo nella coalizione non è chiuso. Dopo tre ore di vertice volute dal presidente della Regione, Christian Solinas, la decisione finale è stata affidata ai tavoli provinciali che si riuniscono questo pomeriggio.

Truzzu e Satta si avvicinano al traguardo dell’investitura con due storie diverse. Il nome di Truzzu, consigliere regionale al secondo mandato, esponente di Fdi, è stato fatto a marzo dai big nazionali Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni con il preciso impegno di far esprimere anche i partiti sardi della coalizione in un successivo incontro. Che solo ieri sera è avvenuto. A insidiare la corsa di Truzzu sono il sardista Gianni Chessa e il liberal democratico Giorgio Agus, tuttavia sembra con sempre meno possibilità di spuntarla.

Satta, avvocato penalista, quota Forza Italia, è in pole rispetto ad altri quattro candidati. L’avversario interno più diretto è il geometra Mariolino Andrìa, le cui quotazioni paiono paiono ridotte dopo il vertice di ieri. Andrìa è vicino a Fortza Paris. Gli altri papabili sono Michele Solinas dei Riformatori, Daniele Deiana della Lega e l’altro azzurro Gavino Sini.

Oltre a Solinas, all’incontro di Cagliari hanno partecipato Ugo Cappellacci e Settimo Nizzi per Forza Italia; Salvatore Deidda per i Fratelli d’Italia; Giorgio Oppi per l’Udc; Mariolino Floris per l’Uds; Giancarlo Carta per Sardegna 20Venti; Pietrino Fois per i Riformatori; Franco Cuccureddu per Sardegna Civica; Gianfranco Scalas per Fortza Paris; Roberto Sorcinelli in rappresentanza di Energie per l’Italia.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share