Comunali, a Iglesias in vantaggio il centrosinistra. Assemini verso il ballottaggio

Il centrosinistra, allargato a liste civiche che fanno capo ad Azione, Articolo 1, Socialisti, Fortza Paris ed ex Udc, è in vantaggio nella sfida delle Comunali a Iglesias, uno dei due Comuni con più di 15mila abitanti (l’altro è Assemini) che rinnovano il sindaco e i consigli comunali in questa tornata elettorale in Sardegna che coinvolge in tutti 39 centri.

Al momento, con i dati che arrivano col contagocce sul portale del Viminale e quando è stato scrutinato oltre un terzo delle sezioni, il sindaco uscente Mauro Usai è avanti con il 70,2 per cento delle preferenze. Segue, con il 23,4 per cento il medico cardiologo Giuseppe Pes, sostenuto da quattro civiche con esponenti del M5s (che qui non trova l’accordo con il Pd), Riformatori, Lega, Udc, Forza Italia. Resta indietro, inchiodato al 6,2 per cento, l’esponente di Fdi Luigi Biggio, 45 anni, consigliere comunale uscente ed ex assessore delle Politiche giovanili.

L’ex sindaco pentastellato di Assemini, Mario Puddu, è in vantaggio nello scrutinio delle schede per le comunali. Abbandonato il partito fondato da Beppe Grillo che lo portò ad essere il primo sindaco M5s della cittadina alle porte di Cagliari, oggi Puddu è sostenuto da liste di ispirazione centrista, la sua civica con i Riformatori, Udc e Sardegna 2020, che in Regione appoggiano la maggioranza centrodestra-sardista del governatore Solinas: quando sono state scrutinate ancora poche sezioni, è avanti con il 39,8 per cento delle preferenze. Seguono a ruota gli altri due sfidanti: Diego Corrias, 46 anni, sostenuto dall’alleanza Pd-M5s – laboratorio politico per le Regionali del 2024 – Psi e dalla civica Assemini va avanti, è al 31,8 per cento; il centrodestra (Fi, Fdi e Lega) con Niside Muscas si attesa sul 28,3 per cento. Le percentuali risicate fra i tre sfidanti emerse in questa fase iniziale dello spoglio, fanno presagire un probabile turno di ballottaggio tra 15 giorni: in pole Mario Puddu con uno degli altri due aspiranti sindaci.

SEGUONO AGGIORNAMENTI

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share