Commissione Pari opportunità a Boschi: “Intervenga per la doppia preferenza”

La Commissione regionale per le Pari Opportunità ha scritto una lettera alla sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, per chiedere un intervento istituzionale nei confronti del Consiglio regionale a proposito dell’introduzione della doppia preferenza di genere nella legge elettorale della Sardegna. La Commissione ritiene che l’Assemblea sarda sia “in grave ritardo rispetto ai propri doveri di garanzia della parità di genere, in considerazione del fatto che le proposte di legge in merito risultano bloccate in Commissione Riforme”.

L’organismo ricorda che “a oggi nel Consiglio regionale della Sardegna siedono 4 sole donne (contro i 56 uomini), che certo non bastano a garantire il diritto costituzionale di uguaglianza e parità”. Inoltre rimarca l’esistenza di “elementi oggettivi per sostenere che le forze politiche vogliano bloccare come già accaduto nel 2013 (a causa della richiesta del voto segreto) l’introduzione della doppia preferenza nella legge elettorale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share