Città metropolitana, la proposta di Fdi: “Estesa a tutta la Provincia di Cagliari”

“Cancelliamo la Provincia del Sud Sardegna voluta dal centrosinistra e allarghiamo la Città metropolitana alla storica provincia di Cagliari”. Fratelli d’Italia chiede di estendere i confini dell’ente che comprende Cagliari e altri sedici comuni a tutto il Sud Sardegna. La proposta arriva dal gruppo in Consiglio regionale che l’ha presentata come emendamento alla legge sull’istituzione della Provincia Gallura. L’eventuale ritorno del soppresso ente locale ha occupato ieri i lavori del Consiglio regionale e i lavori sono slitatti alla prossima settimana perché alla proposta che riguardava la Gallura si sono unite iniziative analoghe per la ricostituzione delle altre Province (Medio Campidano, Sulcis e Ogliastra) mentre dal Nord Sardegna spingono per la nascita della Città metropolitana di Sassari.

“Pigliaru e la sua maggioranza escono a pezzi dalla discussione sulla istituzione della provincia della Gallura – spiega Gianni Lampis – è la testimonianza del fallimento della contro-riforma degli enti locali che il centrosinistra ha approvato nel 2016”.  Secondo il gruppo di Fratelli d’Italia sono tanti gli errori di quella riforma. “Hanno creato, ad esempio, un nuovo carrozzone della politica, un vero e proprio mostro: la Provincia del Sud Sardegna – continua Lampis – e lo stesso centrosinistra ora critica questo ente. Noi lo avevamo già bocciato nel 2016, loro ci arrivano ora. Meglio tardi che mai”.
I rappresentanti in Consiglio regionale del partito di Giorgia Meloni credono fortemente alla possibilità di estendere i confini dell’ente di piazza Palazzo a tutta la Sardegna meridionale. “Già nel 2016 proponevamo, infatti, che la Città metropolitana di Cagliari nascesse così come previsto dalla legge Delrio, identificando la sua delimitazione territoriale con quella della vecchia provincia soppressa”, ricorda il capogruppo Paolo Truzzu. “Per questo, abbiamo presentato un emendamento per far rientrare tutti i Comuni del Sud Sardegna all’interno della Città metropolitana”. Non si sono ostacoli tecnici, secondo il gruppo Fdi:“Non regge manco la tesi che una Città metropolitana grande come la ex provincia di Cagliari sia troppo vasta. La Città metropolitana di Torino, ad esempio, conta 312 comuni, sparsi in 6.827 chilometri quiadrati: dalla pianura padana alle Alpi della Val di Susa”.

M. Z.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share