Città metropolitana, 17 Comuni al voto: alle urne in 340 tra sindaci e consiglieri

Oggi si rinnova il Consiglio della Città metropolitana di Cagliari. Si tratta di un’elezione di secondo livello che non riguarda direttamente i cittadini, sono sindaci e consiglieri dei 17 Comuni coinvolti a dover esprimere 14 loro rappresentanti che affiancheranno il sindaco Paolo Truzzu nell’assemblea di piazza Palazzo. In campo ci sono quattro liste: due di centrodestra, “Centrosinistra metropolitano” e “Movimento Cinquestelle“. Sono saltate le trattative per una lista unica che comprendesse le varie anime del centrodestra e in campo ci sono le liste “Insieme” con esponenti di Psd’Az, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Sardegna20Venti e la lista “Città in cantiere“. Quest’ultima è stata presentata dai Riformatori che hanno accolto in squadra Martino Sarritzu, esponente quartese di Forza Italia che non aveva gradito la mossa del partito di escluderlo dalla lista del centrodestra nonostante nel Consiglio precedente il sindaco metropolitano Paolo Truzzu gli avesse affidato le deleghe a Bilancio e Patrimonio.

Dalle 8 alle 20 sono aperti i seggi a Palazzo Regio per consentire il voto ai 340 tra sindaci e consiglieri comunali dei Comuni di Cagliari, Assemini, Capoterra, Elmas, Monserrato, Quartu, Quartucciu, Selargius, Sestu, Decimomannu, Maracalagonis, Pula, Sarroch, Settimo San Pietro, Sinnai, Villa San PietroUta. Il sistema per eleggere i 14 nuovi consiglieri metropolitano funziona col voto ponderato in base alla popolosità del Comune di appartenenza degli elettori e il sistema proporzionale. Le nuove elezioni si sono rese necessarie dopo il rinnovo del Consiglio comunale del capoluogo e la nuova assemblea di piazza Palazzo resterà in carica per i prossimi cinque anni.

Ecco le liste e tutti i candidati:

– Lista numero 1, Insieme:
Stefania Loi,
Alessandro Balletto,
Paola Mereu,
Antonello Floris,
Claudia Pinna,
Damiano Paolucci,
Luigi Frau,
Francesco Magi,
Ignazio Tidu,
Giulio Melis,
Roberto Mura,
Claudia Serreli,
Solange Pes,
Mariangela Olla.

– Lista numero 2, Movimento Cinque Stelle:
Sandro Sanna,
Gianfranco Vacca,
Chiara Cabras,
Maria Fabiola Cardia,
Massimo Deidda,
Valeria Puddu,
Antonella Cancedda,
Giorgio Sabeddu,
Manuela Fanni,
Gianluca Putzu,
Giuseppe Albai,
Filomena Crobeddu.

– Lista numero 3, Centrosinistra metropolitano:
Stefano Atzori,
Aurora Cappai,
Andrea Dettori,
Carla Lecca,
Francesco Lilliu,
Matteo Massa,
Rita Murgioni,
Fabiola Nucifora,
Andrea Onali,
Sara Pani,
Valeria Piras,
Guido Portoghese,
Francesco Serra,
Andrea Zucca.

– Lista numero 4, Città in cantiere:
Paola Demeglio,
Ignazia Ledda,
Marcella Marini,
Luciano Muscas,
Alessandro Orrù,
Martino Sarritzu,
Umberto Ticca.

M.Z.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share