Chiusure anticipate per bar e ristoranti: così Solinas ipotizza di frenare il Covid

Bar e ristoranti chiuderanno prima di mezzanotte. È questa l’unica certezza che si può dedurre dalla nota stampa con la quale Christian Solinas è intervenuto sull’avanzata dei contagi Covid,  nel giorno in cui la Sardegna ha fatto registrare il record assoluto dall’inizio della pandemia con 349 nuovi positivi. Il presidente della Regione ha parlato di “situazione preoccupante” e cambiando idea per la terza volta in due giorni ha fatto sapere che “solo come estrema ratio” ci sarà lo stop&go, ovvero la chiusura totale a tempo delle attività. Tuttavia non ha chiarito quale sia la soglia di sicurezza che farà scattare il blocco.

LEGGI ANCHE: Nuovo lockdown, Solinas contro i sardi. Ma il problema sono gli ospedali pieni

Di concreto, però, non c’è ancora nulla. L’ordinanza promessa per tamponare l’avanzata del virus non è arrivata. Nello stesso comunicato si parla di “prossimi giorni”. Ma tra le misure anticipate è scritto che saranno previste “regole più stringenti” per bar e ristoranti appunto. I quali al momento hanno l’obbligo di chiudere a mezzanotte. Ma con le nuove misure le saracinesche dovranno essere abbassate ancora prima. Si attende che venga fissato il nuovo orario.

LEGGI ANCHE: Quando il virologo diceva: ‘No turisti’. Ma Briatore: “Solinas riapri”. E così fu

Lo scenario per chi si guadagna da vivere con la movida non è per nulla facile. Anche perché è quasi scontato prevedere restrizioni non solo la notte, ma anche durante il giorno, secondo una riorganizzazione dovuta al troppo lassismo dei mesi estivi. Vale la pena ricordare che da maggio la Sardegna è stata ‘Covid free’. Poi l’arrivo dei turisti senza controllo e la riapertura delle discoteche hanno favorito la ripresa del virus, con una recrudescenza che all’Isola vale la terza piazza nella classifica nazionale sul numero dei posti letto occupati in Terapia intensiva. E a proposito di turisti, rispetto al lockdown di marzo stavolta i porti e gli aeroporti non verranno chiusi del tutto: nella stessa nota stampa delle 18,54 Solinas ha parlato di “riduzione delle tratte”. (al. car.)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share