Centro Democratico e Sel al Pd: “Su Barracciu si faccia passo indietro”

La candidatura di Francesca Barracciu continua ad agitare le acque del centrosinistra. Questa volta a prendere l’iniziativa sono Roberto Capelli, leader del Centro Democratico e Luciano Uras, senatore di Sel. Tiene banco ancora la questione morale con il coinvolgimento della Barracciu nell’inchiesta della Procura di Cagliari sullo scandalo dei fondi destinati ai gruppi del Consiglio regionale.

L’europarlamentare del Pd è uscita vittoriosa dalle primarie, ma è finita nel registro degli indagati per peculato e questo complica il suo cammino. Diversi partiti della coalizione hanno preso le distanze, alcuni hanno anche abbandonato il tavolo. E chi invece in quel tavolo ancora c’è, e ci crede, non risparmia critiche e sottolineature spigolose nei confronti del Pd e della candidata, entrambi sordi alle richieste degli alleati.

“Questa lettera aperta – spiega all’Ansa Capelli – vuole essere un segnale per azzerare tutto, sedersi al tavolo e ricominciare. Non è sbagliato cambiare, è sbagliato perseverare nell’errore. Il Pd rifletta e colga l’occasione per tenere unita la coalizione, non per dividerla”. Capelli e Uras ritengono quindi “indispensabile un segnale di cambiamento radicale, un cambiamento che deve rappresentare il terreno comune, l’oggetto dell’impegno unitario di tutte le forze democratiche, progressiste, autonomiste, identitarie, della sovranità e dell’autogoverno. Il programma – scrivono nella lettera – non può che essere l’insieme delle proposte di chi vive la frontiera del bisogno, dei cittadini in stato di maggior sofferenza, frutto della pratica quotidiana della partecipazione, di tutti”.

L’obiettivo è di avere “una squadra di Governo nuova, esperta, capace, non compromessa e riconosciuta come di alto valore anche sul piano etico. Alla guida della quale non può che essere candidato chi questi requisiti non solo li possiede, ma soprattutto gli sono riconosciuti dal popolo elettore. Per questo nessun consigliere regionale uscente, oggi, potrebbe essere utilmente candidato a presidente della Regione. Pensiamo, anche se ciò provoca in noi un profondo disagio personale, che vada tracciata una linea netta tra le vicende che hanno screditato il Parlamento dei sardi e il futuro dell’istituzione autonomistica”. Ai due esponenti del centrosinistra preoccupano anche i possibili effetti della legge Severino.

“Dopo la mancata conferma dell’elezione a senatore della Repubblica di Silvio Berlusconi, la coalizione democratica non sarebbe capita dai propri elettori anche solo se rischiasse la decadenza di presidente e Consiglio regionale – argomentano Uras e Capelli – Un rischio che, per la nota irresponsabilità su questo terreno, lasciamo tutto allo schieramento di centro destra”. (Ansa)

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share