Centemero (FI) al ministro Giannini: “Fondamentale studiare Grazia Deledda a scuola”

Inserire Grazia Deledda nei programmi di studio a scuola sarebbe fondamentale e “irrinunciabile”. Significherebbe valorizzare l’importanza delle donne nella letteratura italiana facendo così un passo avanti verso le pari opportunità. È l’opinione di Elena Centemero, responsabile nazionale Scuola e Università di Forza Italia.

“Le iniziative organizzate lo scorso anno scolastico dal MIUR per Grazia Deledda e, in particolare, l’iniziativa ‘Deledda nelle Scuole’, hanno avuto un notevole successo e il merito di far conoscere agli studenti lunica scrittrice italiana Premio Nobel per la letteratura” – ha commentato Centemero in una nota. “Per questa ragione ho chiesto alla ministra Giannini e non solo di continuare con questi progetti, ma anche di inserire Grazia Deledda tra i grandi protagonisti della nostra letteratura il cui studio è irruninciabile. Oggi il Ministero concorda sull’importanza di aggiornare le indicazioni Nazionali e le Linee Guida alla luce degli sviluppi culturali emergenti e delle esigenze espresse dagli enti, soggetti e istituzioni qualificate. Si prospetta finalmente la possibilità di dare a Grazia Deledda il riconoscimento che merita e di far sì che si possa conoscere a fondo la sua opera e la sua figura letteraria nelle scuole. Pari opportunità – conclude Centemero – significa anche riconoscere il ruolo che molte figure femminili hanno avuto nella letteratura, nell’arte, nella filosofia e nella storia del nostro Paese”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share