C’è l’ottavo candidato alla presidenza: ecco gli sfidanti delle Regionali 2019

Si aggiunge un candidato presidente alle Regionali del 24 febbraio: è il giornalista comunista Vindice Lecis che sfiderà le urne da leader di Sinistra sarda, il cartello elettorale che ieri ha presentato il simbolo in Corte d’Appello lasciando intuire da subito la possibilità di un ottavo competitor, adesso ufficiale.

Sassarese, 61 anni, una lunga carriera da caporedattore nel gruppo Espresso, Lecis guiderà la lista che mette insieme Rifondazione e Comunisti italiani, ma anche “pezzi della società civile”, anticipa. Giovedì 17 la presentazione alla stampa per formalizzare nomi e temi della campagna elettorale. Contattato da Sardinia Post, Lecis spiega: “Sinistra sarda è una lista di sinistra, alternativa al Pd e all’avanzata della destra. Abbiamo l’assoluta certezza che il mostro – sottolinea in riferimento alle politiche di Lega e M5s – sia stato innanzitutto allevato dal mal governo del Pd, tanto a livello isolano quanto nazionale”.

LEGGI ANCHE: I voti decisivi del candidato presidente: come funziona la legge elettorale sarda

Sinistra sarda aveva già corso alle Regionale del 2014, da alleato di Francesco Pigliaru e del centrosinistra eleggendo due consiglieri, Fabrizio AneddaAlessandro Unali. Ma nessuno dei due seguirà Lecis. Entrambi correranno con Zedda. Anedda si ricandida nella lista di Progetto comunista per la Sardegna, mentre Unali, passato a metà legislatura col Partito dei Sardi, alla fine ha scaricato Maninchedda per unirsi ai Liberi e Uguali.

E se Lecis si colloca proprio a sinistra di Zedda, non meno affollati sono gli altri perimetri politici. Nel campo indipendentista le proposte sono tre con Andrea Murgia (AutodetermiNatzione), Paolo Maninchedda (Partito dei Sardi) e Mauro Pili (Sardi liberi). I Cinque Stelle di Francesco Desogus continuano a proporsi come forza anti-sistema per attrarre un elettorato trasversale, mentre la magistrata Ines Pisano sembra voler puntare sullo stesso elettorato di Christian Solinas, guardando soprattutto al centrodestra.

LEGGI ANCHE: Dai Comuni alle urne delle Regionali, ecco gli amministratori locali in campo

A questo punto restano da scoprire solo le liste, che dovranno essere presentate il 20 e il 21 gennaio. In totale saranno ventisei, di cui 11 con Solinas, 9 con Zedda più una a testa per Desogus, Lecis, Maninchedda, Murgia, Pili e Pisano. Giovedì 24 toccherà alle candidature dei presidenti, ma adesso tutti gli aspiranti governatori si conoscono ufficialmente, con nove giorni di anticipo.

Al. Car.
(@alessacart on Twitter)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share