Caos in Consiglio, il presidente Ganau: “Tutto fermo sino a martedì”

Nel palazzo di via Roma attendono i pareri legali chiesti a consulenti esperti in diritto amministrativo.

Fino a martedì il Consiglio regionale della Sardegna resta chiuso, almeno per quel che riguarda i lavori dell’Aula (commissioni comprese). La precisazione arriva dal presidente Gianfranco Ganau che interviene sul caos degli onorevoli decaduti in seguito alla sentenza del Consiglio di Stato. Il dispositivo è di lunedì: il massimo organo della giustizia amministrativo ha rispedito a casa quattro onorevoli, disponendo la surroga dei ricorrenti. Solo che a fronte di quattro seggi liberati, il ricorso l’hanno presentato in tre. Di qui la paralisi dell’Assemblea che al momento ha 59 rappresentanti anziché 60.

Martedì – spiega Ganau – riceveremo i pareri legali chiesto a esperti consulenti del Consiglio”. Si tratta di capire qual è la strada da seguire per sostituire Modesto Fenu, il consigliere della Zona Franca che è decaduto insieme a Efisio Arbau (La Base), Michele Azara (Idv) e Gavino Sale (iRs), ma nel centrodestra nessuno dei candidati alle Regionali aveva presentato ricorso.

Materialmente la questione delle surroghe è una competenza della Giunta per le elezioni, presieduta dal vendoliano Eugenio Lai, vice di Ganau. All’organismo consiliare spetterà individuare il percorso per individuare appunto il candidato al quale assegnare il 24° seggio del centrodestra.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share