Cagliari, Pd primo partito ma perde voti. FdI in doppia cifra, male Forza Italia

Il Partito Democratico pur perdendo voti si conferma primo a Cagliari, segue Fratelli d’Italia che registra un exploit mentre Forza Italia è in caduta libera. Sono i dati più evidenti che emergono da una prima analisi del voto per quanto riguarda i principali partiti. Rispetto alle elezioni comunali di tre anni fa da segnalare anche il balzo in avanti dei Riformatori e il risultato del Partito Sardo d’Azione che, passando dalla coalizione di centrosinistra a quella di centrodestra, ha contribuito alla vittoria di Paolo Truzzu.

Nella coalizione guidata da Francesca Ghirra, il Pd è l’unico partito che compariva anche nel centrosinistra del 2016. Allora ottenne il 19,25 per cento, in totale 13.735 preferenze. Oltre tremila in più degli attuali 10.595 voti che valgono il 16,3 per cento. Ottimo risultato per Fratelli d’Italia, partito del neo sindaco Truzzu: passa dai 2.611 voti di tre anni fa (3,6%) ai 7.597 ottenuti domenica pari all’11,69 per cento. Al contrario va male Forza Italia. Nel 2016 si presentò sotto le spoglie di ‘Forza Cagliari’ ma sia il logo che i candidati erano quelli storici. Tre anni fa ottenne 5.823 preferenze (8,16%) ben al di sopra delle 3.441 ricevute domenica che valgono il 5.29%.

LEGGI ANCHE: Cagliari, il nuovo Consiglio da 34 nomi: ecco gli eletti certi e i candidati in bilico

La vittoria di Truzzu al primo turno è dovuta anche al sostegno del Partito Sardo d’Azione, nel 2016 schierato con il centrosinistra di Massimo Zedda. Il Psd’Az infatti continua a crescere passando dal 7,02 al 9,6 per cento. Sempre sul fronte del centrodestra, quasi raddoppiati i voti i Riformatori che passano dal 4,4 per cento al 7,98 per cento. (An.De)

Elezioni comunali a Cagliari: i voti delle liste

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share