Cagliari, comincia la legislatura Truzzu: giovedì la Giunta e il primo Consiglio

Ora è ufficiale: giovedì 18 ci sarà il fischio d’inizio per la nuova amministrazione comunale targata Paolo Truzzu. A un mese dal voto con cui i cagliaritani lo hanno scelto come nuovo sindaco potrà entrare in Aula a prestare giuramento e nominare formalmente la sua Giunta. La data da oggi è ufficiale, i consiglieri comunali stanno ricevendo le convocazioni per l’esordio a palazzo Bacaredda. L’iter è partito con la proclamazione degli eletti, da quel momento è scattato il conto alla rovescia per la prima convocazione dell’Aula.

LEGGI ANCHE: Giunta Truzzu, partiti ancora al lavoro. Si ripetono i nomi, ma manca la quadra

Tra i banchi si siederanno i nuovi 34 consiglieri comunali, ma alcuni di loro lasceranno subito il proprio posto ai primi dei non eletti. È il caso dell’ex assessore Paolo Frau che, come concordato prima del voto, lascerà il posto a Francesca Mulas ma le sostituzioni arriveranno anche tra i banchi della maggioranza: i consiglieri di centrodestra che il sindaco chiamerà nella sua squadra di governo lasceranno il seggio ai panchinari che avevano sfiorato l’elezione.

LEGGI ANCHE: Cagliari ha i nuovi consiglieri comunali: la prima seduta è prevista il 18 luglio

La seduta sarà presieduta dal ‘consigliere anziano’ Matteo Lecis Cocco Ortu e, dopo il giuramento del sindaco e la presentazione del suo vice e degli altri assessori, arriverà il momento delle votazioni per eleggere il nuovo presidente del Consiglio comunale, i suoi due vice e i membri della commissione elettorale.

M.Z.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share