Cagliari, caos M5s dopo la rinuncia: Calledda prova a ripresentare la lista

Pino Calledda non ci sta e tenta di nuovo di farsi candidare a sindaco di Cagliari dal Movimento Cinque Stelle, nonostante la decisione dei vertici di battere in ritirata. L’astronomo M5s, consigliere comunale uscente, si era mosso da tempo per organizzare una lista e presentarsi come aspirante primo cittadino. La sua strategia non è stata però condivisa da tutti e un’altra parte del Movimento cagliaritano ha cercato un’alternativa: dopo una serie di nomi papabili la scelta era ricaduta sul cardiochirurgo Alessandro Murenu. Le due liste concorrenti erano state caricate sulla piattaforma del partito per essere valutate dallo staff. La scelta era ricaduta su Murenu, ma si è rivelata un autogol: dopo le polemiche sulle sue posizioni antiabortiste, il partito ha fatto retromarcia e ha annullato tutto annunciando di non voler partecipare alle elezioni del 16 giugno.

LEGGI ANCHE: Cagliari, niente M5s alle Comunali: nessuna lista dopo revoca di Murenu

Tanto imbarazzo e delusione tra gli attivisti per questa rinuncia, domattina (sabato 18) scadono i termini per la presentazione delle liste e da Pino Calledda arriva un tentativo in extremis per non lasciare orfani i grillini del capoluogo. “Le liste presentate sulla piattaforma ‘Open Comuni’, candidate alla certificazione per rappresentare il Movimento 5 Stelle nelle prossime elezioni elettorali, erano quella del consigliere uscente Peppino Calledda e quella di Alessandro Murenu, in un primo momento certificata e poi ritirata”, ricordano con una nota gli ‘Attivisti 5 Stelle di Cagliari, cioè l’aspirante candidato sindaco e i suoi sostenitori.

“La lista Calledda, rappresentativa di un gruppo coeso che ha sempre collaborato con gli attivisti di tutti i meetup della Città metropolitana e si è fatta promotrice di numerose istanze assieme ai portavoce comunali, regionali, nazionali ed europei – annunciano – è stata ricandidata a rappresentare il M5s nella competizione elettorale cagliaritana, con l’auspicio che lo staff valuti per il meglio l’intento degli attivisti e non lasci una città importante come Cagliari, capoluogo della Sardegna, senza la lista 5 Stelle”.

Marcello Zasso

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share