Bilancio, trovato l’accordo in Consiglio: provvedimento sarà in aula già venerdì

C’è l’accordo sull’assestamento di bilancio da 80 milioni di euro. La maggioranza, su richiesta dell’opposizione, ritirerà le norme intruse dal disegno di legge che prevede, in particolare, stanziamenti per famiglie e imprese, fondi per i Comuni colpiti dagli incendi, per la chirurgia robotica e la modernizzazione del servizio taxi. In questo modo il provvedimento potrà approdare in Aula già venerdì 29 novembre, per essere discusso nella seduta già convocata dal presidente del Consiglio Michele Pais: verrà quindi approvato in tempo utile. Questa era la condizione posta dalla maggioranza per fare retromarcia sulle norme intruse. Domani, intanto, proseguono i lavori di rifinitura in commissione Bilancio. La minoranza ha alcune perplessità su una serie di norme che riguardano interventi, definiti fin troppo “puntuali”, su determinati Comuni. Ma ci sarebbe la disponibilità a ridurle da parte del centrodestra.

LEGGI ANCHE: Bilancio, accordo vicino in Consiglio: assestamento da 80 milioni verso l’ok

Inoltre, sempre domani, l’opposizione – che si è comunque impegnata a ritirare le centinaia di emendamenti presentati al ddl – ragionerà su un pacchetto di proposte di modifica destinate a finanziare macro temi, come la legge 7 e Iscola. Quanto alle quattro norme stralciate – sui direttori generali, sulle strutture balneari e i Pul, su Abbanoa e su Argea – la maggioranza ha chiesto di poter portare avanti, parallelamente, un testo che le comprenda da approvare in velocità. La risposta di Pd, Progressisti, LeU e M5s è stata negativa. Così, l’unica strada è quella di preparare i disegni di legge per ciascuno dei quattro temi, portarli nelle commissioni competenti, procedere con le audizioni, rispettando insomma l’iter classico.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share