Bilancio, taglio delle risorse per il 118: consiglieri regionali sul piede di guerra

L’eliminazione del finanziamento una tantum di 5 milioni di euro a favore delle cooperative sociali del 118 ha acceso la polemica, anche tra i consiglieri regionali del centrodestra, durante la riunione della commissione Sanità. Il parlamentino ha ospitato gli assessori regionali dal Bilancio e alla Sanità, Giuseppe Fasolino e Mario Nieddu, per discutere la variazione di bilancio da 7,7 milioni di euro. Oltre al capogruppo del Pd, Gianfranco Ganau, e all’esponente del Movimento 5 stelle, Carla Cuccu, è stato espresso parere negativo da parte dei sardisti, Franco Mula e Stefano Schirru, da Antonello Peru (Forza Italia) e dallo stesso presidente della commissione, Domenico Gallus (Udc).

Da parte loro, gli esponenti della Giunta hanno spiegato che non c’è alcuna volontà di danneggiare o mortificare le coop e hanno garantito la volontà di trovare le risorse e di inserirle nel bilancio in modo stabile, e non come provvedimento una tantum che invece crea problemi dal punto di vista normativo. Nieddu, in particolare, ha chiesto alla commissione Sanità di dare il tempo all’assessorato di mettere ordine in un settore che presenta criticità e ha sottolineato che comunque è stato aperto un tavolo di confronto con le associazioni di categoria.

La manovrina assicura invece copertura finanziaria per la medicina generale, l’emergenza sanitaria territoriale, la pediatria di libera scelta, ma anche per l’assistenza integrativa extra-Lea a favore dei pazienti affetti da patologie irreversibili, per l’abbattimento delle liste d’attesa con l’incremento della specialistica ambulatoriale, per supportare i corsi universitari della facoltà di Medicina e Chirurgia di Cagliari e Sassari, oltre a un finanziamento per la guardia medica temporanea all’Asinara, garantita finora gratuitamente dall’Ordine di Malta. La seduta è stata aggiornata a mercoledì prossimo, 11 settembre. Il testo dovrebbe entrare in Aula già giovedì 12.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share