Bellanova battezza Italia Viva nell’Isola: “Il Governo durerà per fare cose utili”

Il primo appuntamento pubblico di Italia Viva in Sardegna serve anche per chiarire quale sia l’idea della nuova formazione di Matteo Renzi sul futuro del Governo. A fissare i paletti è la ministra dell’Agricoltura, Teresa Bellanova, oggi nell’Isola nel doppio ruolo, istituzionale e politico: “Per Italia Viva il Governo deve restare in campo fino a quando fa proposte utili a risolvere i problemi dei cittadini. Se ci sono quelli che vogliono andare al voto, se ne devono assumere la responsabilità”. Dunque, nonostante qualche frecciata a distanza tra Renzi e il premier Conte, nessuno ha intenzione di staccare la spina all’esecutivo di cui fa parte anche il Movimento 5 stelle: “Il nostro obiettivo è quello di far durare la legislatura per fare cose utili e permettere a questo Parlamento di eleggere un presidente della Repubblica non sovranista o che ci porti fuori dall’Europa, ma degno di quel galantuomo che oggi è al Quirinale e permette a tutti noi di vivere in un paese libero ed essere ascoltati in Europa come uno dei Paesi fondatori dell’Ue”. La ministra è stata accompagnata nel suo tour dal senatore, Giuseppe Luigi Cucca, ex Pd, che ha deciso di seguire Renzi in questa nuovo progetto così come l’ex sottosegretaria, Francesca Barracciu e  Francesco Stara, l’ex sardista eletto lo scorso febbraio con una delle liste civiche di Massimo Zedda.

La Bellanova, inoltre, si è soffermata sulla manovra di bilancio, ricordando che è fatta “in situazioni di difficoltà economiche, ma ci sono ugualmente risorse destinate agli investimenti. Due punti che a me stanno a cuore sono l’intervento per il ricambio generazionale, cioè per il sostegno ai giovani che entrano nel settore agricolo con l’esonero totale della contribuzione per i primi due anni, e la misura ‘Donne in campo’ dove, a prescindere dall’età, destiniamo risorse alle donne che decidono di avviare un’attività in agricoltura”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share