Amministrative 2017 in 64 Comuni: urne aperte dalle 7 alle 23

È cominciata alle 7 la domenica delle Amministrative 2017: in Sardegna le urne sono aperte in 64 Comuni. I seggi chiudono alle 23 e lo spoglio delle schede comincia subito dopo.

È cominciata alle 7 la domenica delle Amministrative 2017: in Sardegna le urne sono aperte in 64 centri (qui l’elenco completo). I seggi chiudono alle 23 e lo spoglio delle schede comincia subito dopo. A segnare le Comunali sono come sempre le diverse regole del voto, a seconda della dimensione demografica.

Nei Comuni sotto i 5mila abitanti ogni cittadino sceglie semplicemente il sindaco e il consigliere. Tra i 5mila e i 15mila è prevista invece la doppia preferenza di genere, ovvero la possibilità di votare sia una uomo che una donna all’interno di una stessa lista. Questa opzione è valida anche nei centri sopra i 15mila, dove si aggiunge il voto disgiunto, cioè la possibilità di assegnare la preferenza al candidato sindaco di una coalizione e al consigliere appartenente a un altro raggruppamento.

Anche in questa tornata elettorale la gran parte dei Comuni che apre le urne ha meno di 5mila abitanti. Questo l’elenco: Castiadas, Nurallao, Nuxis, Pimentel, Serri, Siliqua, Siurgus Donigala e Vallermosa nel Sud Sardegna. Aidomaggiore, Ardauli, Baratili San Pietro, Bauladu, Magomadas, Milis, Mogorella, Morgongiori, Sagama, Sedilo, Siamanna, Tinnura, Tresnuraghes e Uras nell’Oristanese. Bari Sardo, Bitti, Bolotana, Girasole, Lodine, Lula, Oniferi, Orune, Osini, Perdasdefogu e Teti nel Nuorese. Anela, Badesi, Bono, Calangianus, Chiaramonti, Erula, Florinas, Loiri Porto San Paolo, Padria, Palau, Santa Maria Coghinas, Semestene, Stintino, Tissi, Torralba e Valledoria nel Sassarese.

Tra i 5mila e i 15mila abitanti, ecco Quartucciu, nella Città metropolitana di Cagliari. Più Carloforte, Portoscuso Pula, Samassi, San Sperate, Sant’Antioco, Serramanna e Villasor nel Sud Sardegna. Ancora: Terralba nell’Oristanese, Lanusei nel Nuorese e Arzachena e Ozieri nel Sassarese.

Sopra i 15mila abitanti vanno al voto solo Oristano e Selargius, vuol dire possibilità di ballottaggio, il 25 giugno, nel caso in cui nessuno dei candidati sindaco raggiunga oggi il 50 per cento più uno dei consensi. Il verdetto delle Comunali è già deciso ad Austis nel Nuorese e a Soddì nell’Oristanese: nel primo torna il commissario per il terzo anno consecutivo, vista l’assenza di candidati. A Soddì, appena 161 abitanti, è invece la prima volta che non vengono presentate liste.

Come sempre Sardinia Post seguirà lo scrutinio in diretta, a partire dalle 23, con aggiornamenti in tempo reale, anche sulle pagine social di Facebook e Twitter.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share