Le isole del Mediterraneo si alleano. Solinas: “Rivendichiamo i nostri diritti”

Sardegna, Corsica, Gozo e Baleari: sono le quattro isole del Mediterraneo che hanno stretto un’alleanza politica e strategica per difendere i propri diritti e i propri interessi. A presentare il documento è stato il presidente della Regione, Christian Solinas, che ha partecipato, assieme ai rappresentanti delle regioni insulari mediterranee d’Europa, all’accordo. Si tratta di un primo passo verso una nuova stagione di rivendicazioni con una strategia comune per riuscire a ottenere dall’Unione europea e dalla Commissione provvedimenti immediati per contrastare gli svantaggi naturali e strutturali dell‘insularità, come previsto dal Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (Tfue) e dalla risoluzione del Parlamento europeo. “Queste quattro isole – spiega il governatore – hanno costituito una  piattaforma di cooperazione per presentarsi unite alle istituzioni comunitarie, con precise e urgenti rivendicazioni”.

Colmare il divario sociale ed economico causato dalla condizione geografiche è in cima alla lista e all’Ue si chiede che “partendo dalla definizione chiara degli svantaggi geografici, naturali e demografici delle isole, individui le misure compensative per superare le sfide e i vincoli derivanti dall’insularità”. Questo significa riuscire a strappare impegni precisi in tempi rapidi e soprattutto riuscire a ottenere una “rimodulazione del sistema di aiuti di Stato che debbono essere adattati ai vincoli specifici delle isole in tema di trasporti, connettività digitale, reti energetiche, gestione delle risorse naturali”.

Infine, nel documento si chiede l’istituzione di Unità di lavoro, all’interno delle direzioni generali della Commissione europea, dedicate alle isole: “Su queste basi – afferma Solinas – le isole mediterranee hanno sancito un’intesa politica e strategica di grande importanza, che sara’ lo strumento per presentarci uniti alle istituzioni europee”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share