Alimentari e medicinali a domicilio: volontari Covid-19, in 11.100 al lavoro

È la rete della Protezione civile sarda: 11.100 volontari che ogni garantiscono l’assistenza domiciliare nell’emergenza Covid-19. “Una macchina organizzativa messa in campo dalla Regione e che sta funzionando a pieno”, dice il Dg Pasquale Antonio Belloi (nella foto).

Gli 11.100 volontari sono così divisi: il 59,5 per cento, pari a 6.500 persone, rappresentano 192 diverse associazioni. Il restante 40,5 sono barracelli, in numeri assoluti 4.500 persone. “L’assistenza si concretizza ogni giorni nella consegna a domicilio di beni di prima necessità e alimentari, a tutte le persone che sono impossibilitate a lasciare il proprio domicilio. In primo luogo gli anziani, obbligati a restare in casa non solo per le restrizioni imposte dai decreti nazionali e dalle ordinanze regionali”. La macchina organizzativa della Protezione civile attraverso la rete di volontari garantisce assistenza pure a quanti sono costretti alla quarantena e non possono fare affidamento su parenti e amici per fare la spesa.

L’altro giorno il presidente Christian Solinas ha affidato a Belloi pieni poteri nella gestione della Protezione civile all’interno dell’emergenza coronavirus. “Un modello più snello e che ha ottenuto l’apprezzamento da parte della Commissione speciale nazionale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share