Alan Kurdi, Solinas attacca il Governo: “Non condivido scelta di sbarco a Olbia”

L’Alan Kurdi, la nave con 125 migranti che non trovano un porto dove sbarcare, stava per fermarsi ad Arbatax per evitare la violenta ondata di maltempo prevista nei prossimi giorni sul Meditarraneo ma l’Ogliastra non era nelle condizioni di affrontare l’emergenza e il Viminale ha disposto il cambio di rotta verso le coste galluresi per raggiungere il porto di Olbia. “Una decisione presa dal Governo senza consultare la Regione Sarda – commenta il presidente della Regione, Christian Solinas -, alla quale si chiede un ulteriore sacrificio oltre a quelli determinati dai continui sbarchi sulle coste del Sulcis. La concessione dello sbarco nel porto di Olbia ai 125 immigrati a bordo della nave Ong, dopo il diniego del governo francese, non è da me condivisa”.

LEGGI ANCHE: La Alan Kurdi deve attraccare a Olbia: l’Ogliastra non può gestire lo sbarco

“Non si comprende il vero motivo del cambio di destinazione e meno ancora quello dello stazionamento davanti alle coste sarde, anche alla luce del decreto del 7 aprile con cui si è di fatto disposta la chiusura dei porti italiani – spiega Solinas -. Nella totale incertezza sulla percentuale di coloro che saranno reindirizzati verso altri paesi europei, e sui tempi con i quali si procederà, si impone dunque – dice il governatore – un nuovo onere sulla Sardegna e su uno scalo portuale non adeguato e attrezzato per fronteggiare una simile emergenza dagli incerti contorni, anche sanitari”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share