Air Italy, è scontro sull’idea di Solinas. Progressisti: “Giunta allo sbaraglio”

La proposta del presidente della Regione, Christian Solinas, di far acquisire alla Regione il 51 per cento delle quote di Air Italy, scatena la polemica in Consiglio regionale con i duro attacco da parte dei Progressisti che definiscono l’Esecutivo “è un armata Brancaleone che smentisce se stessa” visto che “gli impegni sulla vertenza Air Italy contenuti nell’ordine del giorno unitario, approvato non senza fatica durante la seduta di ieri, sono stati disattesi poche ore dopo”. Infatti durante l’intervento nel dibattito, la vice presidente della Regione, Alessandra Zedda, ha chiarito come non fosse attualmente allo studio della Giunta la partecipazione pubblica al capitale della società aerea e che “qualunque decisione passerà necessariamente per l’approvazione in Consiglio regionale”. Stessa cosa è stata confermata, secondo quanto riportano i consiglieri dei Progressisti, dal capogruppo del Psd’Az, Franco Mula, e da altri esponenti della maggioranza.

Invece, il governatore (assente in Aula) “rilasciava ad autorevoli quotidiani nazionali dichiarazioni diametralmente opposte a quanto concordato in Consiglio dalla sua stessa maggioranza. I casi sono due: o il presidente prende posizioni non condivise con chi lo sostiene, oppure ci troviamo di fronte a una gigantesca presa in giro in cui la mattina si parla di unità e di scelte condivise, e la sera si agisce in solitudine e si fa l’esatto contrario di quanto stabilito”. Oltretutto dalla compagnia Qatar Airways la reazione a questo invito è stata decisamente fredda: “La Giunta non perda tempo dietro soluzioni impraticabili e lavori, come concordato in Consiglio, per assicurare la continuità lavorativa dei 1.200 dipendenti di Airitaly impiegati tra Olbia e Milano senza mosse avventate e insostenibili per le finanze pubbliche. È importante, sin da subito, fare in modo che venga revocata la liquidazione in bonis della società decisa dagli azionisti. Questo è il primo obiettivo senza il quale non sarà possibile valutare qualsiasi altra proposta”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share