Agricoltura, Udc su pagamenti arretrati: “Solinas e la Giunta rispettino i patti”

I consiglieri del gruppo consiliare Udc-Cambiamo hanno presentato una interpellanza sulla “mancata attuazione della legge regionale 24 del 23 dicembre 2019, ovvero le ‘Norme per l’attivazione di un piano per il disbrigo delle pratiche arretrate relative a premi, contributi ed erogazioni di qualsiasi natura nel settore agricolo‘. In una sostanza sono al palo i pagamenti alle aziende del settore. “La legge 24 – hanno scritto gli onorevoli centristi – ha istituito la struttura che deve istruire e liquidare le pratiche arretrate e inevase in agricoltura”. Ma i ritardi non sono stati ancora colmati.

“Già il 16 gennaio – proseguono dal gruppo Udc-Cambiamo – avevamo sollecitato il presidente Christian Solinas, e gli assessori competenti, per sapere quali fossero le ragioni che non permettevano la corretta applicazione della legge regionale 24″. Ancora dal comunicato: ““Constatato lo stato di sofferenza del sistema agropastorale della nostra regione, riteniamo assurdo che in questo momento di grande crisi economica vengano bloccate risorse importanti che spettano ai nostri agricoltori. Siamo preoccupati. – concludono i consiglieri di Udc-Cambiamo -. Abbiamo aspettato invano i risultati del monitoraggio del lavoro della struttura creata con legge 24″, una norma che “la Giunta doveva inviare al Consiglio regionale con cadenza bimestrale. Oggi chiediamo un deciso intervento del presidente e degli assessori competenti, sulla struttura preposta, affinché, dal disbrigo delle pratiche arretrate si possa dar sollievo a un settore fondamentale dell’economia isolana”.

Il gruppo Udc-Cambiamo fanno parte Giorgio Oppi, Gian Filippo Sechi, Domenico Gallus, Pietro Moro, Andrea Biancareddu e Antonello Peru.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share