Aerei, 33mila posti in più sui voli estivi. Accordo Regione, Alitalia e Meridiana

Ci saranno 33mila posti in più messi a disposizione da Meridiana e Alitalia sulle rotte della continuità territoriale Sardegna-Penisola da giugno a settembre. Una percentuale che, per l’estate, si aggira intorno al dieci per cento. I numeri sono stati forniti questa mattina dall’assessore regionale ai Trasporti Massimo Deiana. Per tutto agosto e fino a metà settembre – il venerdì e il sabato – sarà a disposizione un airbus A330 con 250 posti per i collegamenti tra Cagliari Elmas e Roma Fiumicino. L’aumento è legato alla predisposizione, durante l’estate, di voli aggiuntivi e “upgrade” proporzionati alle prenotazioni. “Quando scopriamo che ci sono delle criticità e che i posti non sono sufficienti – ha spiegato l’assessore – interveniamo o con un aumento della capacità delle macchine o con una crescita dei voli. La continuità non è un impianto statico ma strutturato in modo tale da essere costantemente migliorato e potenziato”.

L’incremento più significativo riguarda il collegamento Olbia-Milano Linate: Meridiana ha aggiunto complessivamente 104 voli per 17.472 posti in più. Su questa rotta sono previsti 43 voli aggiuntivi solo per agosto. Tredici collegamenti in più, invece, sulla Olbia-Roma Fiumicino con un incremento di 2148 posti. Per quanto riguarda Alitalia i voli extra sono 18 su Cagliari-Milano Linate aiutati anche da 24 “upgrade” con un totale di 5.000 posti in più. Cagliari-Roma Fiumicino può contare invece su 16 voli aggiuntivi, 40 upgrade e 7.299 poltrone supplementari. “Le compagnie aeree – ha commentato Deiana – non sono dei nemici: quando ci sono dei problemi siamo in grado di sederci intorno a un tavolo per risolverli. Questa disponibilità, se da un lato soddisfa naturalmente le esigenze della domanda turistica in crescita nei mesi estivi, dall’altro protegge il diritto alla mobilità dei sardi anche nei periodi di massima affluenza”.

Novità in arrivo per la continuità territoriale 2 che riguarda i collegamenti aerei con la Sardegna extra Fiumicino e Linate: la bozza di delibera andrà in Giunta a settembre. Lo ha annunciato l’assessore regionale ai Trasporti Massimo Deiana durante la presentazione dei numeri sulla stagione estiva. Nessuna anticipazione, però. I tempi tecnici per il decollo della Ct2? Dovrebbe essere tutto pronto per la primavera del 2015. L’assetto iniziale della continuità territoriale 2 prevedeva dieci collegamenti: Cagliari con Palermo, Napoli, Firenze, Bologna, Verona e Torino, Olbia con Bologna e Verona e Alghero con Torino e Bologna. Alcune rotte non sono più operative: cancellati i collegamenti in CT2 di Alghero e i due di Elmas con Palermo e Firenze. Una continuità territoriale che ora può contare su sei collegamenti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share