Accantonamenti, Pds: “Erano un furto”. Fdi: “Una vittoria solo sulla carta”

Il Partito dei Sardi e i Fratelli d’Italia commentano la sentenza della Corte Costituzionale che sugli accantonamenti, ovvero i soldi chiesti alle regioni a copertura del debito pubblico, ha dato ragione alla Giunta di Francesco Pigliaru (qui la cronaca della conferenza stampa del governatore e dell’assessore Raffaele Paci).

“La sentenza di oggi della Consulta Costituzionale dice che il Governo italiano della Lega e dei Cinquestelle ha rubato alla Sardegna con la legge del 2019 285 milioni di euro: li restituiscano subito”. Lo dice il leader del Partito dei Sardi e candidato alle prossime elezioni regionali del 24 febbraio, Paolo Maninchedda. “Prima di loro lo avevano fatto nell’ordine Gentiloni e Renzi, coerenti con la tradizionale prepotenza di Stato che unisce tutti i partiti italiani – aggiunge – per una volta un giudice ha smascherato la abituale slealtà di Stato”.

Così i consiglieri regionali di Fdi, Paolo Truzzu e Gianni Lampis: “La sentenza della Corte Costituzionale sugli accantonamenti è una vittoria solo sulla carta. Senza l’accordo capestro tra Paci e Padoan quei sodi sarebbero già nelle casse sarde. La decisione della Consulta era scontata, ma quei soldi la Regione continua a non averli a disposizione per colpa di Paci e Pigliaru. A differenza di altre regioni italiane, la Sardegna non ha previsto nella trattativa con il Governo una clausola paracadute e ha firmato col Governo Renzi un accordo capestro, rinunciando a milioni di euro dei sardi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share